Palio | 26 aprile 2024, 12:22

Torna ad Asti la Tenzone Bronzea: a fare gli onori di casa sarà sempre il Borgo San Pietro

I campionati nazionali (girone centro nord) si terranno il 13 e 14 luglio in piazza De Andrè

La cerimonia di apertura della Tenzone Bronzea 2023, in piazza Alfieri (Merphefoto)

La cerimonia di apertura della Tenzone Bronzea 2023, in piazza Alfieri (Merphefoto)

La ragione è presto detta: "Difficilmente la federazione assegna per due anni consecutivi alla stessa città questo tipo di competizioni - spiega il rettore dei rossoverdi Mario Raviola - infatti quest'anno la sede deputata era Sulmona (AQ). Ma visto il gran numero di gruppi che si sono iscritti la Fisb ha deciso per spezzare la tenzone in due gironi, uno centro-nord e l'altro centro-sud. Noi che avevamo dato disponibilità per l'organizzazione, quindi, siamo rientrati in corsa".

La Tenzone si terrà nel fine settimana di sabato 13 e domenica 14 luglio. Il programma è sostanzialmente identico a quello dello scorso anno: sabato alle 20:30 ci sarà la cerimonia di apertura con la presentazione dei gruppi partecipanti e la sfilata alla presenza della autorità cittadine e federali. 

Domenica 14, invece, il  via alle gare.

Le iscrizioni sono ancora in corso, quindi non è ancora certo il numero di gruppi che saranno presenti ad Asti e quelli che invece che opteranno per la città abruzzese. Gli organizzatori si aspettano una decina di partecipanti

Il luogo prescelto per ospitare la Tenzone Bronzea sarà piazza Fabrizio De Andrè. La piazza, dedicata al celebre cantautore genovese, ospita la sede dell’università UNIASTISS ed è ogni anno teatro del Torneo dell’Antica Rotonda, torneo federale ormai alla sua sesta edizione, organizzato dallo stesso Borgo San Pietro del Palio di Asti. Ospiterà al suo interno: il campo gara, un’area di riscaldamento per gli atleti, la zona bar/ristoro e la segreteria.

In caso di maltempo la tenzone si svolgerà al Palasanquirico.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di LA FILOSOFIA E LE SUE VOCI ›

Simone Vaccaro

Mi sono laureato in filosofia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi dal titolo: Filosofia come linguaggio di fede in Karl Jaspers.

Professore a chiamata presso scuole secondarie di primo e secondo grado e ricercatore per passione, animo seminari e caffè filosofici presso l’Istituto Istruzione Superiore “V. Alfieri” di Asti.

Sono interessato principalmente alle questioni metafisico-ontologiche (che sono meno noiose di quanto possano sembrare!) e alla natura (teor)etica del pensiero filosofico.

Dal 2019 sono cofondatore e coredattore del blog filosofico Arena Philosophika, nato come piattaforma di confronto, di incontro e laboratorio estetico-concettuale.

Se volete essere catturati dal colorato mondo di Arena Philosophika, cliccate qui www.arenaphilosophika.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium