Sport | 28 aprile 2024, 07:40

Il Torneo di volley "Lui & lei" memorial Italo Bologna scalderà il mondo del Palio dal 7 al 13 maggio

Anche quest'anno si gioca nel nome di Simona Torchio, giovane pallavolista scomparsa nel 2008

La premiazione dello scorso anno a Simone Fumero

La premiazione dello scorso anno a Simone Fumero

Due serate di volley “Paliesco” saranno ospitate, tra martedì 7 e lunedì 13 maggio, al “PalaBrumar” di Asti in occasione del 30° Torneo dei Borghi di Volley “Lui & Lei” - Mem. “Italo Bologna”. Saranno quattro le formazioni (erano sei lo scorso anno) a contendersi il Trofeo “Errebi Mobility”: rispetto alla passata edizione non ci saranno Nizza, Canelli (finaliste 2023 i cui teams sono “migrati” in blocco a S.Maria Nuova e S.Silvestro), Castell’Alfero e Torretta.

Nella serata inaugurale di martedì 7 maggio si affronteranno alle 21 in contemporanea sul parquet di Via Chiuminatti i sestetti di D.Bosco-S.Silvestro e S.Lazzaro-S.Maria Nuova (2 set su 3). Lunedì 13 maggio sono in programma le finali (2 set su 3 solo per la finale). Sotto l’egida del C.S.I., si tratterà del terzo degli 8 appuntamenti anche quest’anno inseriti nel calendario del “Superprestige” 2024 da Albatros Comunicazione. Per il Torneo di Volley in collaborazione con il Comitato Palio D.Bosco.

Dal 2009 nel Torneo di Volley “Lui & Lei” si gioca anche nel ricordo di Simona Torchio, la giovane pallavolista che aveva vestito i colori di Moncalvo nel 2004, tragicamente scomparsa nel dicembre 2008. Come ogni anno, da 14 edizioni a questa parte, le sarà intitolato il premio che andrà alla migliore giocatrice del Torneo. 

Riconoscimento nelle precedenti undici edizioni assegnato alle castell’alferesi Valentina Chiecchio (2009) e Francesca Girardi (2010), alla moncalvese Franca Bagna (2011), a Ylenia La Pietra di S.Paolo (2012), Laura Strocco di S.Pietro (2013), Chiara Bonanate di S.Martino/S.Rocco (2014), Cristina Vinciarelli del D.Bosco (2015), Silvia Bersighelli di S.Marzanotto (2016), Stella Ghignone di Moncalvo (2017), Manuela Milazzo di S.Marzanotto (2018), Valentina Volpe di Castell’Alfero (2019), Giulia Tigrino di D.Bosco (2022) e Ludovica Ponzone di Nizza M.to (2023). Quale miglior giocatore lo scorso anno era stato premiato Simone Fumero che “vestiva” i colori di Canelli.

Il calendario

Martedì 7 maggio “PalaBrumar” - Semifinali Gara 1 - 21,00 D.Bosco - S.Silvestro Gara 2 - 21,00 S.Lazzaro - S.Maria Nuova

Lunedì 13 maggio “PalaBrumar” 21,00 Finale 3°/4° posto 22,00 Finale 1°/2° posto

Seguirà premiazione sul campo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FILOSOFIA E LE SUE VOCI ›

Simone Vaccaro

Mi sono laureato in filosofia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi dal titolo: Filosofia come linguaggio di fede in Karl Jaspers.

Professore a chiamata presso scuole secondarie di primo e secondo grado e ricercatore per passione, animo seminari e caffè filosofici presso l’Istituto Istruzione Superiore “V. Alfieri” di Asti.

Sono interessato principalmente alle questioni metafisico-ontologiche (che sono meno noiose di quanto possano sembrare!) e alla natura (teor)etica del pensiero filosofico.

Dal 2019 sono cofondatore e coredattore del blog filosofico Arena Philosophika, nato come piattaforma di confronto, di incontro e laboratorio estetico-concettuale.

Se volete essere catturati dal colorato mondo di Arena Philosophika, cliccate qui www.arenaphilosophika.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium