Storie di Orgoglio Astigiano | 29 aprile 2024, 10:57

Splendida accoglienza per le "Storie di Orgoglio Astigiano" alla Libreria Alberi d'Acqua

Partecipata presentazione del libro, che ha visto dialogare l'autrice, Elisabetta Testa, con Massimo Tomalino, presidente del Magmax

Foto di Merfephoto

Foto di Merfephoto

Grande partecipazione ed entusiasmo mercoledì scorso alla nuova presentazione del libro "Storie di Orgoglio Astigiano", presso la Libreria Alberi d’Acqua in via Rossini 1 ad Asti. 

Il libro, della giornalista Elisabetta Testa, è una raccolta delle prime 50 interviste pubblicate nel corso degli anni 2022 e 2023 nell’omonima rubrica del quotidiano online “La voce di Asti”. 

A dialogare con l'autrice Massimo Umberto Tomalino, presidente del Magmax (il Museo di Mineralogia più piccolo d'Italia, QUI la sua storia, contenuta anche nel libro), per una sorta di doppia intervista live, che ha permesso di conoscere la genesi e le finalità del progetto di Orgoglio Astigiano, passando attraverso la narrazione di alcune storie. 

Il contenuto del libro 
50 storie incredibili di persone che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere l’Astigiano in altre terre. Storie di vita, di cambiamenti, di cervelli in fuga, testimonianze di talenti unici e di eccellenze di un territorio che, attraverso quest’opera, si vuole valorizzare con un nuovo spirito. 

Con uno stile fresco e giovane, emotivo e narrativo, si raccontano le vite di astigiani (doc e di adozione), più o meno noti, che sono riusciti a individuare la propria strada, a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Persone che, da Asti, ce l’hanno fatta. 

I settori sono i più svariati: dall’ambito accademico alla carriera manageriale, passando per l’eno-gastronomia, la letteratura, l’arte, la cultura, il cinema. Interviste originali, per tutti i gusti, che mettono al centro territorio e persone, tra pregi e crepe. Esempi di tutto ciò che da Asti e ad Asti si può fare, per trovare la miglior parte di se stessi.

I prossimi appuntamenti del tour di Orgoglio 2024 
Il prossimo appuntamento del tour sarà a Torino, in occasione del Salone Internazionale del Libro, in programma quest'anno dal 9 al 13 maggio. In particolare, l'autrice terrà un firmacopie presso lo stand della casa editrice, Baima-Ronchetti, venerdì 10 maggio. 

Il 17 maggio, alle 18, le "Storie di Orgoglio Astigiano" troveranno casa da Libraccio ad Asti, per una nuova presentazione. 

Il 21 giugno, alle 19, in occasione del solstizio d'estate, il libro sarà presentato presso l'Asintrekking di Asti, all'interno di un pomeriggio dedicato alle donne e al femminile. 

Il 21 settembre sarà la Piccola Libreria Indipendente di Asti ad ospitare la presentazione del libro. 

Tutti i dettagli dei vari appuntamenti saranno resi noti nelle prossime settimane. Il calendario del tour potrebbe ampliarsi, con nuove date.

Dove si può continuare ad acquistare

È possibile acquistare il libro "Storie di Orgoglio Astigiano" nelle librerie:

  • "Il Punto", di via del Teatro Alfieri 5;
  • "Marchia", di corso Alfieri 329;
  • "Il Pellicano", di corso Alfieri 338;
  • "Piccola Libreria Indipendente", di corso Alfieri 241;
  • "Mondadori Point", del Centro commerciale Il Borgo;
  • "Fumetti Store", di via Nino Costa 9/11;
  • "Libreria Alberi d'Acqua", di via Rossini 1;
  • "Libraccio", di corso Alfieri 188; 
  • "Il Salotto di Bea", di via Carlo Alberto 38, Nizza Monferrato
  • "Libreria A Pie' di Pagina", via Carlo Alberto 97, Nizza Monferrato

Dettagli tecnici

Autore: Elisabetta Testa

Lunghezza stampa: 185 pagine

Prezzo: 18 euro

Editore: Baima - Ronchetti & C - Castellamonte

Data di pubblicazione: novembre 2023


Vuoi rimanere aggiornato sulle Storie di Orgoglio Astigiano?
Partecipa anche tu all'evento del 14 novembre a Teatro Alfieri, gli “GLI STATI GENERALI DELL'ORGOGLIO ASTIGIANO”!

Orgoglio Astigiano è un progetto che vuole portare alla luce storie di vita e di talenti del territorio, che trova il suo spazio nella rubrica settimanale “Storie di Orgoglio Astigiano”, a cura della giornalista Elisabetta Testa.

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:  Facebook   Instagram   Telegram   Spotify

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium