Sanità | 30 aprile 2024, 07:20

Al via i festeggiamenti per il 115esimo anniversario di fondazione della Croce Verde Asti

Il programma si aprirà sabato con la terza edizione dell'Asti Rescue Game e terminerà domenica 19 maggio con un momento istituzionale

Foto di gruppo per i volontari della Croce Verde Asti

Foto di gruppo per i volontari della Croce Verde Asti

La Croce Verde Asti, simbolo di solidarietà e assistenza, celebra il suo 115° anniversario con una serie di eventi che sottolineano la sua lunga storia di dedizione alla comunità. Fondato il 1° maggio 1909, l’ente ha radici profonde nella tradizione di soccorso e assistenza sanitaria.

"Anno dopo anno la Croce Verde svolge con i suoi 'ragazzi' un compito insostituibile per la cittadinanza astigiana, che ricambia con tanta considerazione e affetto - ha sottolineato Domenica Demetrio, presidente del sodalizio - . I bisogni sono tanti e la Croce Verde è sempre dalla parte di chi soffre, oltre che con il servizio con la gentilezza e la competenza degli operatori".

"Attraverso l'evolversi delle sfide e delle tecnologie, la Croce Verde Asti ha mantenuto fede sempre al suo scopo fondamentale: essere al servizio della comunità con dedizione e passione - ha rimarcato Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte - . In questo anniversario speciale desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine ai volontari e alle volontarie della Croce Verde perché testimoniano quotidianamente, con il loro continuo supporto, i valori del nostro movimento Anpas ai sostenitori e alla comunità astigiana. Siamo grati per l'opportunità di servire e contribuire al benessere di Asti e dei suoi cittadini".

La terza edizione dell'Asti Rescue Game

Il primo evento in calendario è la terza edizione dell’Asti Rescue Game, prevista per sabato 4 maggio. La competizione vedrà squadre di soccorritori in rappresentanza di Croce Verde Pinerolo, Volontari del Soccorso Dogliani, Croce Bianca Garessio, Croce Bianca Fossano, Sos dei Laghi (Varese), Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro-Albareto (Parma), Croce Rossa Villafranca d’Asti e l’equipaggio proveniente da Anpas Comitato Regionale Valle d'Aosta - Federazione Volontari Soccorso affrontare scenari di emergenza in vari punti della città, con valutazioni affidate a personale sanitario qualificato. Un’occasione per mettere in luce l’importanza del lavoro di squadra e della preparazione nel soccorso sanitario.

Il concerto della Super Cerot Band

Il 16 maggio, la Super Cerot Band terrà un concerto benefico intitolato “150 anni in due”, che unisce i festeggiamenti per i 115 anni della Croce Verde Asti ai 35 anni della band. L’evento si svolgerà al teatro Alfieri di Asti, con l’intento di raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’ente.

Il momento istituzionale delle celebrazioni

Il momento clou delle celebrazioni sarà domenica 19 maggio, con la premiazione di tre volontari (Lorenzo Becchino, Vittorio Ravizza e Luigi Francesco Romani) che hanno dedicato oltre 25 anni al servizio attivo. Inoltre, verranno inaugurati tre nuovi automezzi: un’ambulanza per il soccorso avanzato, un mezzo per il trasporto di persone disabili e un pulmino a 9 posti, segno dell’impegno continuo dell’ente verso l’innovazione e l’efficienza dei servizi offerti. Prevista anche la funzione religiosa celebrata dal cappellano don Severino Ramello e animata dalla Corale della Parrocchia di Santo Stefano di Antignano. Il pranzo sociale concluderà i festeggiamenti.

Una lunga storia di impegno e crescita

La Croce Verde Asti, con i suoi 248 volontari, effettua oltre 17mila servizi all’anno, tra cui trasporti di emergenza, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. L’Anpas Piemonte, di cui fa parte, rappresenta una rete capillare di assistenza con 81 associazioni e migliaia di volontari che annualmente percorrono quasi 20 milioni di chilometri in servizio alla comunità.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium