Attualità | 02 maggio 2024, 06:26

L’Anpi di Asti ricorda Remo Dovano a ottant’anni dal suo sacrificio

Domani l'associazione porterà il suo omaggio a ricordo di Dovano sul luogo dove fu fucilato ed al monumento a lui dedicato all’interno del Circolo Way Assauto in corso Pietro Chiesa.

L'installazione dedicata a Remo Dovano (Merphefoto)

L'installazione dedicata a Remo Dovano (Merphefoto)

Ottanta anni fa, il 4 maggio 1944, Remo Dovano, un giovane partigiano ventiquattrenne, operaio alla Way-Assauto facente parte delle SAP veniva fucilato al poligono di tiro del Bersaglio di Sessant dopo lunghi giorni di torture e sevizie da parte delle Brigate Nere fasciste per essere stato sorpreso a diffondere manifesti in cui si inneggiava alla pace ed al lavoro. 

Per ricordare il drammatico evento, l’Anpi di Asti porterà sabato 4 il suo omaggio a ricordo di Dovano sul luogo dove fu fucilato ed al monumento a lui dedicato all’interno del Circolo Way Assauto in corso Pietro Chiesa.

La breve cerimonia al Poligono di tiro del Bersaglio si svolgerà, con presenza libera, alle 10.30 con la deposizione di un omaggio floreale, momenti di raccoglimento, e l'esecuzione di una ballata che Daniele Dal Colle ha recentemente dedicato a Remo.

Alle 11,30 si avrà invece il momento di raccoglimento dell’Anpi presso il circolo Way Assuto dove sarà anche ripresa una parte della sua ultima commovente lettera alla fidanzata Rina.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium