Economia e lavoro | 02 maggio 2024, 15:11

Hera Comm: arriva la certificazione indipendente sulla qualità della rete commerciale, con uno sguardo al servizio elettrico a tutele graduali

Rete presente anche ad Asti. Dal 1° luglio partenza del servizio elettrico a tutele graduali che riguarderà circa 19 mila famiglie in tutta la provincia

Hera Comm: arriva la certificazione indipendente sulla qualità della rete commerciale, con uno sguardo al servizio elettrico a tutele graduali

Una rete vendita non solo vincolata agli standard qualitativi interni e al codice etico del Gruppo Hera, ma anche iscritta a un apposito registro pubblico e certificata da un organismo indipendente. E’ questo l’obiettivo della partnership sottoscritta oggi fra Assium, prima associazione nel settore dell’Utility Management, ed Hera Comm, società di vendita energy del Gruppo Hera, che dal prossimo 1° luglio gestirà in provincia di Asti il servizio elettrico a Tutele Graduali, per circa 19 mila famiglie e che sarà presto presente nel capoluogo con un proprio sportello.

L’accordo, con un orizzonte di lungo periodo, prevede innanzitutto l’adesione della multiutility all’Associazione. Conseguentemente, partirà un programma graduale di formazione e aggiornamento degli agenti Hera Comm attraverso il qualificato patrimonio didattico Assium, per portarli al conseguimento, dopo specifico esame, della certificazione di Manager delle Utenze (o Utility Manager) rilasciata ai sensi della norma UNI 11782 da un organismo di terza parte, accreditato dall’ente nazionale Accredia.

La certificazione del prestigioso ente indipendente garantirà ulteriormente ai cittadini che i professionisti a cui si rivolgeranno per il supporto sulle scelte di fornitura gas ed elettricità e per le altre soluzioni energetiche, non solo abbiano approfondita conoscenza su prodotti, mercati e normativa, ma operino anche secondo rigidi principi di eticità e trasparenza. L’obiettivo finale vuole essere la proposizione a famiglie e imprese di soluzioni sempre coerenti con le effettive necessità di consumo e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

L’adesione ad Assium e la certificazione di terza parte, si affiancheranno alle linee guida del codice etico del Gruppo Hera, che ogni consulente è da sempre chiamato a rispettare, in quanto parte integrante del contratto di agenzia. Il documento, disponibile sul sito del Gruppo, impone, fra le altre cose, “un’informazione completa e tempestiva rispetto a funzioni, costi e rischi del servizio offerto; una contrattualistica chiara, semplice, completa e veritiera; un orientamento sostanziale alla soddisfazione e al rispetto del cliente, con particolare sensibilità verso le diversità e le situazioni di fragilità”.

Il progetto prevede poi che Hera Comm diventi a tutti gli effetti un’Academy. Dunque, in virtù del know-how che le sarà trasferito da Assium, potrà curare anche internamente la formazione del proprio personale commerciale verso l’esame per l’ottenimento della certificazione di terza parte di Manager delle Utenze.

La scelta di investire ulteriormente nella qualificazione e nell’autorevolezza della propria rete rappresenta per Hera Comm un’ulteriore assunzione di responsabilità verso gli attuali 3,8 milioni di clienti, oltre che nei confronti dei circa 1,4 milioni di utenti attualmente nel mercato di Maggior Tutela, che dal prossimo 1° luglio saranno serviti da Hera nel mercato a Tutele Graduali, in virtù dei lotti di gara vinti dalla Multiutility nella gara bandita a fine 2023 dall’Acquirente unico. Fra questi territori rientra anche la provincia di Asti, appunto con circa 19 mila famiglie interessate al prossimo passaggio. Anche nelle province di Cuneo, Alessandria e Novara Hera Comm gestirà il medesimo servizio, per oltre 132 mila utenze in tutto il Piemonte.

In attesa dell’apertura dello sportello Hera sul territorio, è già a disposizione di tutti i clienti attualmente serviti a Maggior Tutela il numero verde Hera 800.554.000 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), a cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi informazione sul passaggio in corso.

Gli attori del progetto

Assium è la prima associazione nel settore dell’Utility Management, si impegna a perseguire il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto della transizione ecologica su famiglie e imprese. Fondata nel 2020 ha l’obiettivo di vigilare sul mercato e tutelare gli interessi dei professionisti, delle aziende e dei consumatori, Assium è un punto di riferimento nel promuovere sostenibilità e fiducia nel mercato dell’utility management. La missione di Assium è aumentare la credibilità degli operatori del settore, garantendo alle famiglie e alle aziende la sostenibilità economica ed ecologica delle spese mensili. Per raggiungere questo obiettivo, è impegnata continuamente a disciplinare il mercato delle Utility, attraverso l'introduzione di un percorso formativo e di certificazione obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore utility management e l'istituzione di un registro professionale. Attiva da aprile 2020 nella vigilanza del mercato delle Utility, Assium si dedica alla normazione e alla formazione del settore in conformità con la Norma UNI 11782 del 2020. L'associazione promuove comportamenti sani e leali sul mercato, facilitando il dialogo, la conoscenza e la fiducia tra gli attori economici e sociali offrendo una nuova esperienza delle utility, promuovendo il risparmio energetico e sostenendo la transizione ecologica per un futuro più sostenibile. 

Hera Comm è il terzo operatore energetico nazionale e serve circa 3,8 milioni di clienti nel Mercato Libero e Tutelato, che dal 1° luglio 2024 diventeranno circa 5 milioni, con la gestione da parte di Hera Comm del Servizio a Tutele Graduali.

La storia di Hera Comm inizia a Imola nel 2002: oggi, dopo più di vent’anni di lavoro, crescita e traguardi raggiunti, Hera Comm opera in buona parte delle regioni italiane in qualità di società commerciale del Gruppo Hera.

La presenza territoriale è in continua espansione e la rete di punti vendita – oggi circa 120 – diventa sempre più capillare.

Comunicato stampa

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Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

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