Attualità | 08 maggio 2024, 16:27

Sotto il sole la Fiera Carolingia 2024, regala spensieratezza, sorrisi, colori, piccole magie e... l'immancabile porchetta [FOTO E VIDEO]

Daniela dal Trentino: "Vengo apposta per la Fiera ma torno almeno due volte l'anno. Asti è bellissima"

Una fiera senza tempo, la voglia dell'acquisto particolare, o anche solo di curiosare perché alla Fiera Carolingia di Asti "tocca esserci".

Gli oltre 600 esercenti hanno dato vita al consueto mercato coloratissimo e la caccia agli affari è stata soddisfatta: creme di bellezza a prezzi stracciati, l'immancabile scopa lavapavimenti miracolosa e "Allo stesso prezzo dello scorso anno"; da decenni arriva anche l'esperto delle caricature, non manca mai e disegna con pazienza quanti vogliono mettersi nelle "sue mani"... E poi, panni per la pulizia, abbigliamento, artigianato, oggettistica, bigiotteria.

Naturalmente la parte del leone la fa, come sempre, l'enogastronomia con decine di banchi da tutta Italia: l'immancabile porchetta, le delizie siciliane, i salumi di Norcia, bontà dalla Sardegna e proposte golose di ogni tipo. Le zone coinvolte sono state letteralmente prese d'assalto già dalla mattina e la viabilità modificata è rimasta da sfondo a una giornata imperdibile per Asti.

Gente da ogni punto della provincia, tanti turisti, come Daniela dal Trentino che ad Asti viene due volte l'anno; per la fiera e per ammirare la città che è "bellissima e ricca di storia", oppure Lino da Torino che per la prima volta ammira con stupore e fa acquisti che "Non ho trovato da nessun'altra parte. Tornerò". E poi c'è Daniel argentino che vive a Massa da 36 anni: vende un ago miracoloso che si infila senza fatica ed è un imbonitore vero.

Valentina dalla provincia di Torino (Settimo Torinese), partecipa per la prima volta con il suo delizioso banchetto, realizza oggetti dedicati ai fiori e agli astri, realizzando quadri, ciotole oggetti e profumatori. Studia astrologia psicologica e attende ancora le persone nel suo banchetto all'esterno di piazza del Palio.

Baciata dal sole è stata sicuramente un'edizione sfaccettata e ricca, si spera da tutti i punti di vista.

Tutte le immagini e le impressioni nella videointervista realizzata in diversi punti della fiera.

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium