Cultura e tempo libero | 10 maggio 2024, 08:49

Il Lions club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti al Salone del libro per presentare il libro  "800 anni di presepi, storie, miti e leggende" di Mauro Imbrenda

L'opera ha già permesso la donazione di un ecografo portatile al pronto soccorso dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti

Il Lions club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti al Salone del libro per presentare il libro  "800 anni di presepi, storie, miti e leggende" di Mauro Imbrenda

Il Lions club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti, lunedì 13 maggio sarà al Salone del libro di Torino, Padiglione 3 P07, per presentare il libro  "800 anni di presepi, storie, miti e leggende" di Mauro Imbrenda. 

L'opera ha già permesso la donazione di un ecografo portatile al pronto soccorso dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti ed in questa occasione vuol divenire occasione di riflessione per presentare una nuova  iniziativa promossa in collaborazione con l'associazione Tutti sotto la Stella ODV.  Lo scopo è quello  di illustrare un progetto di inclusione dei ragazzi autistici che si prefiggono queste due realtà dallo scorso autunno.

Il progetto "Autismo e inclusione" si sta sviluppando utilizzando l'arte presepiale come strumento per permettere a dei ragazzi autistici di guadagnare dignità e autonomia attraverso il lavoro che possono svolgere presso il museo permanente sito ad Asti in via Carlo Lessona 6 oppure presso il negozio che sosterrà l'iniziativa in piazza Statuto 21 ad Asti. 

Attualmente, dopo l'apertura dello scorso autunno, il gruppo di volontari  che ha avviato questo progetto sta allargando i locali destinati alla mostra presepiale avendo acquisito la collezione di Mariangela Gay da Torino, che ha portato l'esposizione a circa 900 natività. 

A partire da settembre il progetto prenderà vita con l'assunzione di alcuni ragazzi e la creazione di un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale che vuole fare dell'arte uno strumento per coinvolgere i ragazzi e permettere loro un futuro che permetta loro dignità grazie al lavoro. 

Sono in programma, oltre alla riapertura della mostra e del negozio, laboratori teatrali, laboratori artistici, mostre e progetti per opportunità lavorative che renderanno concreta l'idea che sotto la stella cometa nessuno è escluso.

 Per informazioni è possibile contattare il numero 3803051910.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium