Politica | 26 maggio 2024, 14:24

Federico Fornaro presenta a Nizza Monferrato il suo saggio su Giacomo Matteotti

Oggi pomeriggio appuntamento imperdibile alle 18 all'Auditorium Trinità

Federico Fornaro presenta a Nizza Monferrato il suo saggio su Giacomo Matteotti

Oggi domenica 26 maggio alle 18 all’Auditorium della Trinità, in via Pistone angolo via Cordara a Nizza Monferrato, il ricercatore storico e parlamentare Federico Fornaro presenta il suo nuovo saggio “Giacomo Matteotti - l’Italia migliore”, ed. Bollati Boringhieri.

Dialogherà con lui la docente Laurana Lajolo, in qualità di moderatore interviene il dirigente e ricercatore storico Giuseppe Baldino. L’incontro è organizzato dal Circolo di Nizza Monferrato del Partito Democratico, coordinato da Fabio Isnardi, sindaco di Calamandrana e presidente dell’Unione Collinare “Vigne&Vini”, candidato alle elezioni regionali per la circoscrizione di Asti.

“Ho un grande rispetto, personale e professionale, per Federico Fornaro,” commenta Isnardi. “La sua opera di ricerca storica e il suo modo di esporne i risultati, in qualsiasi forma, è sempre illuminante per districarci nella complessità di un presente su cui la storia nazionale pesa più di
quanto pensiamo”.

A cento anni dalla morte, in un contesto politico nel quale si fa sempre più strada, pericolosamente, una certa strisciante relativizzazione della dittatura fascista di Mussolini, Federico Fornaro scrive la biografia completa e aggiornata di un politico scomodo, dai suoi esordi nel Polesine fino al suo tragico epilogo, per analizzarne il pensiero e la statura morale, andando oltre la sterile celebrazione del martire. Ne esce un ritratto a tutto tondo, che in parte spiega questa sorta di “amnesia” che pare aver colto l'Italia per un secolo intero.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium