Asti | 06 settembre 2024, 07:18

Il Borgo San Lazzaro si prepara per la Tenzone Aurea ad Ascoli

Le competizioni si svolgeranno domani e domenica. Agguerrito il parterre di sfidanti per conquistare il titolo di campione d'Italia

Il Borgo San Lazzaro si prepara per la Tenzone Aurea ad Ascoli

Ascoli Piceno si appresta ad ospitare uno degli eventi più attesi nel mondo delle bandiere: la Tenzone Aurea, la massima serie tra i campionati federali della Fisb. Tra i gruppi partecipanti, l'unico astigiano è il Borgo San Lazzaro, che si prepara a competere per il prestigioso titolo di "Campione d'Italia".

La Tenzone Aurea, il campionato di A1 delle bandiere e dei musici, vedrà la partecipazione di ventuno squadre provenienti da tutta Italia. Il Borgo San Lazzaro si troverà a confrontarsi con gruppi di alto livello: Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, il Rione De’ Brozzi, Santa Maria in Vado, Santo Spirito, il Rione Lama, San Luca, San Panfilo, Volterra, i Battitori della Nzegna, Città di Oria, la Contrada della Corte, Megliadino San Vitale, Borgo Veneto, Città Murata, l’Ente Palio di Ferrara, il Pozzo e il Palio dei Micci. 

 Il programma prenderà il via  questa sera con una suggestiva cerimonia d'apertura in piazza Arringo. Qui, il Borgo San Lazzaro sfilerà insieme agli altri gruppi partecipanti, dando vita a uno spettacolo che fonderà musica, luci ed emozioni.

Le competizioni vere e proprie si svolgeranno tra sabato e domenica. I ramarri si esibiranno nelle varie categorie: singolo, coppia, piccola e grande squadra, oltre alla formazione dei musici. Le gare si terranno nelle splendide cornici di piazza del Popolo e piazza Arringo, con le qualificazioni al mattino e le finali in programma la sera.

La presenza del Borgo San Lazzaro alla Tenzone Aurea non solo testimonia l'alto livello raggiunto dal gruppo nella pratica dell'arte della bandiera e della musica della scuola astigiana. Il gruppo astigiano milita è salito in A1  nel 2022, dopo aver militato nella massima serie già in passato.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium