Il Distretto Diffuso del Commercio “Terre di Vini e di Tartufi” ha lanciato una campagna di comunicazione sui social media per tutto il mese di agosto e l’inizio di settembre, con l’obiettivo di incrementare le visite turistiche nei comuni che lo compongono (San Damiano d’Asti, Celle Enomondo, Revigliasco d’Asti e Tigliole). Questa iniziativa mira a valorizzare le risorse del territorio, situato tra il Monferrato, il Roero e il Torinese, per attrarre nuovi flussi turistici e generare benefici economici per i settori del commercio, della ricettività e della ristorazione.
Le vacanze nelle “Terre di Vini e di Tartufi” non si limitano al periodo estivo, ma proseguono in un autunno ricco di eventi e attrazioni paesaggistiche ed enogastronomiche. La campagna promozionale del Distretto utilizza una grafica accattivante per attirare visitatori dalle province e regioni limitrofe, mettendo in evidenza la varietà dei servizi turistici offerti nei quattro comuni. Tra le attrazioni promosse ci sono manifestazioni, visite a cantine vitivinicole e botteghe, ristorazione tipica, attività nella natura e la vendemmia.
Corrado Attisani, manager di Distretto e vicedirettore di Ascom Confcommercio Asti, ha sottolineato l’importanza di coniugare sostegno all’innovazione e promozione. Grazie al Bando Imprese, che ha ricevuto 26 richieste ammissibili, molti operatori commerciali potranno beneficiare di contributi a fondo perduto per ammodernare e innovare le loro attività.
Flavio Torchio, vicesindaco e assessore alle Manifestazioni di San Damiano d’Asti, città capofila del Distretto, ha evidenziato come l’attività del Distretto rappresenti un’opportunità di miglioramento per tutto il territorio. L’iniziativa della grafica promozionale è fondamentale per fornire ai turisti un’informazione chiara e immediata su ciò che possono trovare nelle colline astigiane, non solo nei mesi estivi ma durante tutto l’anno. L’incremento dei flussi turistici nei comuni del Distretto è la prova dell’efficacia del lavoro svolto finora e costituisce una solida base per le future attività di promozione.