Cultura e tempo libero | 13 settembre 2024, 07:20

Nizza Monferrato ricorda Matteotti: un incontro per riflettere sul suo pensiero politico

In occasione del centenario dell'assassinio, il Circolo Politeia organizza un evento con l'onorevole Federico Fornaro e lo storico Vittorio Rapetti

Nizza Monferrato ricorda Matteotti: un incontro per riflettere sul suo pensiero politico

La figura di Giacomo Matteotti, politico italiano assassinato nel 1924, continua a essere un punto di riferimento per la democrazia e la lotta contro le ingiustizie. Per commemorare il centenario della sua morte, il Circolo Politeia di Nizza Monferrato, in collaborazione con l'Accademia di Cultura nicese l'Erca, ha organizzato un incontro dedicato all'attualità del suo pensiero politico.

L'appuntamento è per sabato 14 settembre alle ore 9.45 presso l'Auditorium della Trinità in via Cordara a Nizza Monferrato. Protagonisti dell'incontro saranno l'onorevole Federico Fornaro, autore del libro "Giacomo Matteotti. L'Italia migliore", e lo storico professor Vittorio Rapetti.

 

Un'occasione per riflettere 

Durante l'incontro, si discuterà dell'importanza del pensiero di Matteotti in un'epoca caratterizzata da sfide complesse e dalla necessità di difendere i valori democratici. Fornaro e Rapetti guideranno il pubblico in un percorso di approfondimento sulla figura del politico italiano, analizzando il suo ruolo nella storia e la sua attualità.

 

Un omaggio a Sandro Gioanola 

Prima dell'inizio dell'incontro, il presidente di Politeia, Maurizio Carcione, renderà omaggio a Sandro Gioanola, scomparso un anno fa. Gioanola, primo presidente del sodalizio, ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e della politica a Nizza Monferrato. In sua memoria, il Circolo Politico Culturale Politeia di Nizza Monferrato prenderà il suo nome.

 L'ingresso all'evento è libero.

NeBa

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium