Il tema della sicurezza urbana torna al centro dell'attenzione ad Asti, con un focus particolare sul sottopasso di piazza Marconi. I gruppi consiliari Uniti Si Può, Ambiente Asti e Verdi" hanno presentato un'interpellanza all'assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza di questa zona nevralgica della città.
Il punto critico evidenziato è il "ripetuto malfunzionamento dell'illuminazione nel sottopasso, un problema che si ripresenta con frequenza allarmante. Questa situazione è particolarmente preoccupante considerando che l'area è frequentata quotidianamente da pendolari e studenti, molti dei quali minorenni, che utilizzano il passaggio per raggiungere la stazione ferroviaria", scrivono i consiglieri Bosia, Briccarello, Malandrone e Miroglio.
L'interpellanza sottolinea come la zona della stazione sia già considerata "fragile dal punto di vista della sicurezza, essendo spesso teatro di episodi di violenza. La mancanza di illuminazione adeguata nel sottopasso non fa che aggravare questa percezione di insicurezza".
I consiglieri chiedono quali siano le azioni intraprese dall'assessore per migliorare la sicurezza nell'area; le politiche di illuminazione e diversi altri nodi ai quali sarà risposto in Consiglio comunale.
"Sono consiglieri comunali - risponde l'assessore Giacomini - farebbero molto prima a fare una telefonata ai vigili che interverrebbero immediatamente per sistemare l'illuminazione. Si renderebbero più utili per la comunità".
"Non leggono i giornali - rimarca ancora l'assessore - perché, come scritto, il Comune ha avuto un importante contributo dal Ministero, grazie alla Prefettura di 63mila euro per la posa di 18 telecamere per la videosorveglianza e la zona sarà in particolare attenzionata anche in vista del Magico Paese di Natale".