/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2024, 19:42

Un pannello commemorativo per Mariangela Cotto, custode della memoria di San Marzanotto

Inaugurazione venerdì 1 novembre alle 15 al "Ricordamuro", opera da lei voluta nel 2007

Mariangela Cotto (MerfePhoto)

Mariangela Cotto (MerfePhoto)

La comunità di San Marzanotto si prepara a rendere omaggio a una delle sue figure più significative. Venerdì 1 novembre, nel giorno di Ognissanti, verrà inaugurato un pannello commemorativo dedicato a Mariangela Cotto, donna che ha lasciato un'impronta indelebile nel tessuto sociale sia della frazione che dell'intera città di Asti.

L'iniziativa, promossa dalla famiglia Cotto in sinergia con le associazioni locali, vedrà la sua realizzazione alle  15 al cimitero di San Marzanotto. Il pannello troverà la sua collocazione ideale sul "Ricordamuro", un'opera fortemente voluta dalla stessa Mariangela nel 2007, concepita come spazio dedicato alla preservazione della memoria storica locale e al ricordo dei defunti della comunità.

"La scelta di questo luogo non è casuale - spiega la famiglia - rappresenta la continuità dell'impegno di Mariangela Cotto nel mantenere vivo il legame tra passato e presente della comunità sanmarzanottese. Il "ricordamuro", sua creazione, testimonia la sua visione lungimirante nel creare uno spazio fisico dove la storia locale potesse essere tramandata alle future generazioni".

Il contributo di Mariangela, scomparsa a fine gennaio, allo sviluppo della comunità di San Marzanotto e di Asti è stato fondamentale e multiforme, caratterizzato da un impegno costante nel tessuto sociale e culturale del territorio. Questo nuovo pannello commemorativo servirà non solo a onorarne la memoria, ma anche a ispirare le future generazioni attraverso l'esempio del suo impegno civico e sociale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium