In previsione di cene e pranzi durante le festività, ecco alcuni consigli per affrontarli senza timore.
· Cerca di inserire le verdure negli antipasti, come ad esempio una cruditè di verdure accompagnata da una salsa allo yogurt greco
· fare piccoli assaggi
· evitare di fare il bis
· non esagerare con gli alcolici
· la frutta secca oleosa è ricca di calorie, quindi, preferire la frutta fresca come spuntino durante la giornata oppure durante i giochi natalizi
· mangiare leggero nei pasti prima e dopo, evitando il digiuno
· inserire o aumentare la frequenza dei legumi nei giorni tra le festività
· evitare di stare troppo seduti al tavolo
· muoversi nei momenti liberi, dopo il pranzo di Natale si può andare a fare una passeggiata oppure inserire delle escursioni nei giorni liberi
Inoltre, ricordatevi che non è il comportamento tra Santo Stefano e l’Epifania che determina la vostra forma fisica o lo stato di salute, ma lo stile di vita (alimentazione e movimento) che abbiamo tra l’Epifania e Santo Stefano.
Detox tra una Cena & un Pranzo: I NUTRACEUTICI UTILI per aiutare a liberarsi dalle tossine, contrastare il gonfiore post pranzi e cenoni e combattere la stanchezza del giorno dopo.
TISANE DRENANTI:
- ORTHOSIPHON(Orthosiphon stamineus): tra i principi attivi estratti dalle foglie si ricordano i terpeni. Esplica la sua azione diminuendo la ritenzione idrica: di conseguenza la percezione di gonfiore diminuisce.
- BARDANA (Arctium lappa): esplica la sua azione depurativa aiutando l'organismo ad eliminare le scorie, stimola la diuresi ed è ricca di minerali, indispensabili all'organismo per mantenere un buon equilibrio salino. Inoltre, la bardana stimola la corretta digestione.
- ROOIBOS (Aspalathus linearis): rispetto al tè da Camellia sinensis, contiene ridotte quantità di caffeina e tannini, con una discreta concentrazione di flavonoidi. Esplica la sua azione prevalentemente come diuretico e antiossidante.
controindicazioni: le tisane drenanti vanno evitate da chi soffre di problemi a livello renale (calcoli o irritazione del glomerulo) e da chi è affetto da ipertensione se e’ gia’ in terapia con diuretici.
NUTRACEUTICI DETOX:
· CARCIOFO: è utilizzato come coleretico, epatoprotettivo e diuretico, si utilizzano prevalentemente le foglie. Per la presenza di orto-difenoli e di lattoni sequiterpenici, questa pianta è annoverata tra gli amari, dotata di funzioni eupeptiche e stomachiche. E' inoltre ipocolesterolizzante, stimola la secrezione della bile.
· CARDO MARIANO: Cardo mariano: Silybum marianum. Il principio attivo e’ nei frutti, che sono caratterizzati da una frazione flavonoidica importante, nota come silimarina dotata di un'attività antiossidante e protettiva, rivolta soprattutto agli epatociti. Vanta un'ulteriore, importante, azionedi stimolazione sulla rigenerazione degli epatociti. ATTENZIONE:Gli estratti di cardo mariano sono controindicati in caso di calcoli alla colecisti, meglio conosciuti come calcoli biliari, al fegato o alla cistifellea!
· BETULLA: la linfa di betulla ha numerose proprietà, fra cui certamente spiccano quelle diuretiche, drenanti,detossificanti: e’ rimedio largamente usato in gemmoterapia per contrastare disturbi come la ritenzione idrica, l'edema linfatico e perfino l'iperuricemia. ATTENZIONE ad utilizzarla se abbiamo valori di Potassio alti o Creatinina alta! La Linfa di Betulla contiene molto potassio!
Cogliamo l’occasione per augurare Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti i lettori di La Voce di Asti.