Scuola | 30 aprile 2025, 15:06

Cinema... che ambiente 2025: al via la rassegna per le scuole primarie di Asti

Oggi primo giorno di rassegna tra sostenibilità e consapevolezza. Prossimi appuntamenti 19 e 23 maggio

La proiezione di stamattina

La proiezione di stamattina

Si è aperta oggi, 30 aprile, la nuova edizione di “Cinema... che ambiente”, la rassegna cinematografica per le scuole primarie della Città di Asti, organizzata nell’ambito delle iniziative “E-venti di primavera”. Anche quest’anno, il Servizio Istruzione e Servizi Educativi del Comune ha voluto dedicare agli studenti un percorso di riflessione su tematiche di grande attualità: la salvaguardia dell’ambiente, il rapporto uomo-natura e la cura degli equilibri del nostro pianeta.

Ad aprire il ciclo di incontri questa mattina, nella gremita Sala Pastrone, la proiezione di “Lorax – il guardiano della foresta”, rivolta agli alunni delle classi prime e seconde. Il film, tratto dal celebre libro di Dr. Seuss, ha offerto uno spunto importante sul valore della natura e sull’urgenza di impegnarsi, anche con piccoli gesti quotidiani, a favore dell’ambiente. La storia di un piccolo ambientalista intento a salvare la foresta da un imprenditore senza scrupoli si trasforma così in un invito a riflettere su amicizia, sincerità, rispetto per gli animali e sul ruolo individuale nella difesa del territorio.

La sessione si è arricchita con un momento di dialogo, nel quale studenti e insegnanti hanno condiviso pensieri e proposte per “cambiare il mondo partendo da piccoli gesti”: dalla raccolta differenziata all’uso consapevole delle risorse, grandi e piccoli sono stati protagonisti di un confronto costruttivo sul nostro futuro comune.

All’apertura della giornata, l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna ha ringraziato docenti e scuole per la partecipazione, sottolineando quanto sia importante offrire ai giovani strumenti di lettura per comprendere i problemi ambientali e avvicinarsi alla cittadinanza attiva. “Sono temi fondamentali, ha dichiarato, perché i ragazzi di oggi saranno i cittadini consapevoli del domani".

La rassegna proseguirà il 19 e 23 maggio con altri due appuntamenti destinati alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. I prossimi film selezionati affronteranno questioni chiave come il riscaldamento globale, la difesa dell’ambiente, la diversità e il complesso rapporto tra uomo e natura, fornendo nuove occasioni di approfondimento e confronto tra studenti ed educatori.

Anche quest’anno, la manifestazione beneficia della preziosa collaborazione dell’Associazione “Altrasti”, che mette a disposizione le proprie maschere e supporta logisticamente l’organizzazione delle giornate, garantendo un’esperienza ancora più coinvolgente per i partecipanti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium