Scuola | 16 maggio 2025, 09:42

A Ferrere la scuola “Gino Levi Montalcini” compie cent’anni: festa e memoria con gli alunni protagonisti

Tra gli ospiti d’onore, attesa la presenza di Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita, che porterà il suo contributo a nome della famiglia

A Ferrere la scuola “Gino Levi Montalcini” compie cent’anni: festa e memoria con gli alunni protagonisti

Un secolo di scuola, di insegnamenti e di comunità. La scuola comunale “Gino Levi Montalcini” di Ferrere, inaugurata il 20 settembre 1925, spegne cento candeline e celebra l’importante traguardo con un evento speciale aperto alla cittadinanza, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villafranca e tutto il personale della scuola dell’infanzia e primaria.

Sabato 17 maggio, a partire dalle ore 9, alunne e alunni guideranno i visitatori in un “Percorso interattivo nel tempo”, un viaggio nella storia del plesso scolastico e del paese che lo ospita. Sarà un’occasione per ripercorrere la memoria collettiva di Ferrere attraverso i racconti e le voci dei più giovani, che daranno nuova vita al passato con entusiasmo e creatività.

Alle ore 10 è previsto il saluto delle autorità, alla presenza di rappresentanti della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, dei sindaci del territorio e delle autorità scolastiche. Tra gli ospiti d’onore, attesa la presenza dell’ingegnera Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita, che porterà il suo contributo a nome della famiglia.

A chiudere la mattinata sarà l’estrazione dei premi della lotteria “Percorsi nel tempo 100”

Un momento conviviale per concludere una giornata di festa, che vuole essere sì celebrazione, ma anche riflessione sul valore della scuola come presidio di cultura, di crescita e di futuro.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium