Agricoltura | 24 maggio 2025, 09:21

Piemonte con Monferrato e Langhe, incoronato “Region of the year” 2025 ai Wine Travel Awards di Londra

Un trionfo internazionale che consacra le eccellenze enogastronomiche e il turismo sulle colline piemontesi

MerfePhoto

MerfePhoto

Il Piemonte conquista la scena mondiale del vino: la prestigiosa guida internazionale Wine Travel Awards ha premiato la regione come “Region of the Year” 2025 nel corso della "London Wine Fair", uno degli appuntamenti più importanti del settore, svoltosi nella capitale inglese. Un risultato di grande prestigio che consacra ancora una volta la terra piemontese come destinazione privilegiata per gli amanti del buon vino, della cucina, e del turismo di qualità.

I Wine Travel Awards rappresentano un riferimento per tutti gli appassionati di enoturismo: non sono solo una guida alle degustazioni e agli itinerari da sogno, ma anche un vero e proprio riconoscimento per quei territori in grado di offrire esperienze autentiche e di altissimo livello. Il Piemonte, selezionato attraverso nomination provenienti da tutto il mondo e la successiva valutazione di una giuria internazionale di esperti, ha superato la concorrenza di colossi come la California e il Sudafrica, aggiudicandosi il titolo più ambito.

Questo riconoscimento arriva in un momento di grande fermento per il settore e può rappresentare un volano di straordinario valore per l’enoturismo locale. Dai paesaggi poetici delle Langhe e del Monferrato fino alle colline del Torinese e alle aree produttive a nord, tra Novara e Vercelli, tutta la regione offre infatti una straordinaria varietà di vini rinomati e atmosfere da cartolina. Una ricchezza che è storia, tradizione e innovazione insieme, valorizzata oggi da un nuovo stimolo internazionale.

Soddisfazione e orgoglio nelle parole dell’assessore al Turismo del Piemonte, Marina Chiarelli: “Questo riconoscimento conferma il protagonismo mondiale della nostra regione nel settore enogastronomico. Il Piemonte è terra di grandi vini, ma anche di paesaggi da scoprire e vivere. Il premio dei Wine Travel Awards valorizza entrambe queste vocazioni, quella turistica e quella enogastronomica, che rappresentano un fiore all’occhiello unico al mondo”.

Con questo premio, il Piemonte si conferma non solo patria di vini celebri e apprezzati in tutto il mondo, ma anche meta di un turismo alla ricerca di esperienze genuine e territori da vivere con tutti i sensi. Un tassello fondamentale, che rilancia la sfida alle mete internazionali più prestigiose e fa volare in alto il nome della regione tra le capitali mondiali del gusto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium