Cronaca | 05 giugno 2025, 19:19

211° anniversario dei Carabinieri ad Asti: cerimonia e premiazioni [FOTO E VIDEO]

Il Colonnello Paolo Lando, comandante dei Carabinieri di Asti: "Ogni giorno affrontiamo sfide complesse in un mondo che cambia costantemente, tuttavia restiamo fedeli ai nostri principi: vicinanza al cittadino, rispetto per la legge e impegno instancabile nella tutela dei diritti e delle libertà".

Foto di Merphefoto

Foto di Merphefoto

Questa sera si è svolta ad Asti la celebrazione del 211° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, una ricorrenza che commemora una data storica per l'Istituzione: il 5 giugno 1920, quando la Bandiera dell'Arma fu insignita della prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

La cerimonia di Asti si è distinta per la sua organizzazione impeccabile e il profondo significato simbolico. L'evento si è aperto con lo schieramento della Compagnia di formazione, accompagnato da marce di intrattenimento che hanno creato un'atmosfera solenne e celebrativa.

La manifestazione ha visto la partecipazione delle massime autorità locali. Il Prefetto di Asti, Dottor Claudio Ventrice, ha preso posto tra le autorità, ricevendo gli onori dovuti al suo ruolo istituzionale. Protagonista della giornata è stato il Colonnello Paolo Lando, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti, che ha ricevuto gli onori militari e ha passato in rassegna lo schieramento secondo il cerimoniale tradizionale. "Sono 211 anni di storia che vede i carabinieri di ieri e di oggi attornati dai valori che la nostra bandiera incarna e per i quali i nostri caduti hanno sacrificato la loro vita", ha raccontato Lando nel suo discorso di apertura. "La nostra storia, che attraversa più di due secoli, testimonia la straordinaria resilienza e capacità di adattamento dell'Istituzione. Ogni giorno affrontiamo sfide complesse in un mondo che cambia costantemente, tuttavia restiamo fedeli ai nostri principi: vicinanza al cittadino, rispetto per la legge e impegno instancabile nella tutela dei diritti e delle libertà", ha concluso il Colonnello Lando. 

Il protocollo cerimoniale

La cerimonia ha seguito un protocollo rigoroso e denso di significato. Particolare solennità è stata riservata all'ingresso dei gonfaloni decorati, tra cui spicca il Gonfalone della Provincia di Asti, insignito di medaglia d'oro al valor militare. Insieme ad esso hanno preso posto i gonfaloni dei Comuni di Nizza Monferrato, Rocchetta Tanaro e Scurzolengo, tutti decorati al valor militare, oltre al Gonfalone del Comune di Asti.

L'accompagnamento musicale ha previsto tre squilli di tromba e l'esecuzione de "La Fedelissima", l'inno dell'Arma dei Carabinieri, mentre venivano resi gli onori al Comandante Provinciale con la tradizionale formula "Onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Asti".

I messaggi istituzionali

Un momento particolarmente significativo è stato rappresentato dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, affidata al Capitano RF Del Ponte Valeria, Comandante del NIPAAF di Asti. Successivamente, il Capitano Faedo Alessandro, Comandante della Compagnia Carabinieri di Villanova d'Asti, ha dato lettura dell'Ordine del Giorno del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Eroismo e dedizione: gli encomi ai militari dell’Arma

Durante la solenne cerimonia per l’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, sono stati conferiti encomi e compiacimenti a numerosi militari in servizio nella provincia di Asti. Si tratta di riconoscimenti che premiano operazioni complesse e risultati investigativi di rilievo, ma anche senso del dovere, spirito di sacrificio e prontezza d’azione.

Encomio semplice al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Asti, ritirato dal Capitano Sergio Carbone, comandante del Nucleo, “per aver evidenziato elevata professionalità, spiccato acume investigativo ed esemplare senso del dovere nello sviluppare un’articolata attività investigativa nei confronti di una pericolosa associazione di tipo mafioso, responsabile di un tentato omicidio, estorsioni, rapine in abitazione e traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione, che si concludeva con l’esecuzione di 12 misure cautelari, l’arresto di due latitanti e il sequestro di complessivi 10 kg di hashish, 1,5 kg di marijuana e armi illegalmente detenute, riscuoteva il consenso nell’opinione pubblica, contribuendo ad esaltare e accrescere il prestigio dell’Arma dei Carabinieri.” (Ottobre 2018 - Ottobre 2023)

Encomio semplice all’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Canelli, ritirato dal Luogotenente Giovanni Roberto Ponzo, “per aver sviluppato un’articolata attività investigativa nei confronti di una cittadina bulgara dedita alla commissione di numerosi reati contro il patrimonio e la pubblica incolumità. In particolare, dopo aver perpetrato un furto all’interno di un esercizio commerciale, la donna appiccava un incendio per eludere la vigilanza, cagionando la morte del titolare. L’operazione, conclusasi con l’arresto in flagranza della donna, riscuoteva il consenso nell’opinione pubblica e contribuiva a esaltare e accrescere il prestigio dell’Arma.” (Province di Asti e Cuneo, settembre – ottobre 2023)

Vivissimo compiacimento al gruppo operativo per l’indagine antidroga e armi, composto da:

Luogotenente Carica Speciale Massimo Lentini

Maresciallo Maggiore Antonino Costantino

Maresciallo Capo Alessandro Pinna

Brigadiere Vito Antonio Marazia

Vice Brigadiere Santo Gallo

“Per il favorevole esito dell’attività d’indagine condotta tra luglio 2022 e agosto 2024 nei confronti di due sodalizi criminali dediti al traffico di sostanze stupefacenti e di armi, conclusasi con l’esecuzione di due distinte ordinanze di misure cautelari nei confronti di 13 soggetti. Il brillante risultato, ottenuto grazie al determinante contributo offerto nella circostanza, ha riscosso l’unanime consenso dell’opinione pubblica, conferendo ulteriore lustro al prestigio dell’Istituzione. È pertanto con grande piacere che Le rivolgo il mio vivissimo compiacimento.”

Compiacimento del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Alessandria a:

Vice Brigadiere Simone Castiglione

Appuntato Scelto Gennaro De Cristofaro

Appuntato Scelto Giovanni Capitani

“Per aver evidenziato spiccata propensione al Servizio di Istituto e alle attività investigative, alto senso del dovere, prontezza operativa e assoluta abnegazione. Nell’ultimo biennio hanno condotto rilevanti attività operative e brillanti indagini di polizia giudiziaria a tutela del patrimonio forestale, faunistico e paesaggistico del territorio, ottenendo il plauso delle autorità locali.” (Anni 2023, 2024 e primo quadrimestre 2025)

Vivissimo compiacimento per indagini su furti in abitazione e negozi, a:

Maresciallo Maggiore Antonino Costantino

Brigadiere Capo Qualifica Speciale Antonio Oropallo

Brigadiere Vito Antonio Marazia

Vice Brigadiere Santo Gallo

Appuntato Scelto Qualifica Speciale Daniele Cesana

Appuntato Scelto Qualifica Speciale Andrea Demartini

Appuntato Scelto Daniele Piglione

“Per il favorevole esito dell’attività d’indagine condotta tra dicembre 2023 e maggio 2024 nei confronti di un’associazione per delinquere finalizzata a furti in abitazione e presso esercizi commerciali, conclusasi con l’esecuzione di sei misure cautelari. L’indagine ha contribuito a conferire ulteriore lustro al prestigio dell’Istituzione, grazie a elevate doti professionali, acume investigativo e incondizionata dedizione.”

Premio Scapaccino al Luogotenente Giuseppe Giorgianni

Assegnato il Premio “Carabiniere M.O.V.M. Giovanni Battista Scapaccino” al Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Giorgianni, “in servizio dal 2000 nel territorio della Compagnia Carabinieri di Villanova d’Asti, che ha partecipato ad istituire con entusiasmo e spirito di servizio. Uomo di straordinarie doti umane e professionali, punto di riferimento per la popolazione e le autorità, ha sempre dimostrato cristallina lealtà alla scala gerarchica, profondendo passione e incondizionata disponibilità.”

Giovani in prima linea per la legalità: i premi del concorso “Questioni di Karma”

Durante la cerimonia sono stati premiati anche gli studenti vincitori del concorso “Questioni di Karma: #poteteaiutarci”, ideato dal Comando Provinciale dei Carabinieri per coinvolgere i giovani sui temi della legalità.

Sofiane Italiano (ITIS Artom) – Categoria Poesia e Prosa
“Per un originale racconto sul cyberbullismo, che evidenzia il disagio, la solitudine e la paura delle vittime, e il ruolo dell’Arma nei percorsi di prevenzione.”

Alessia Muzzi (Liceo Artistico Alfieri) – Categoria Grafica-Fotografia
“Per aver rappresentato, con simbologia e colori dell’Arma, l’empatia necessaria nei rapporti tra militari e cittadini vittime di reato.”

Martina Saia (Liceo Artistico Alfieri) – Categoria Grafica-Plastica
“Per un’installazione di forte impatto emotivo sul tema della violenza intra-familiare, che invita a riflettere sul ruolo della comunità nel sostegno alle vittime.”

Andrea Barraco (Liceo Artistico Alfieri) – Categoria Video
“Per un brano rap intenso che esprime la complessità della generazione attuale e il bisogno di ascolto, comprensione e fiducia.”

Menzione speciale a Iris Broda (Liceo Artistico Alfieri) – Categoria Testo letterario
“Per un’opera che narra, in prima persona, la tragedia di una giovane vittima di violenza di genere, con una presentazione artistica di grande potenza visiva.”

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium