Eventi | 05 giugno 2025, 18:30

Villanova d’Asti, tre giorni di festa per i 100 anni dalla fondazione del gruppo alpini del paese

Per l’occasione ci saranno concerti, sfilate e commemorazioni per percorrere insieme il tempo trascorso dalla fondazione della sezione alpini villanovese

Villanova d’Asti, tre giorni di festa per i 100 anni dalla fondazione del gruppo alpini del paese

Villanova si prepara a festeggiare le proprie penne nere. 

Si comincerà venerdì 6 giugno alle 21, presso la chiesa di San Martino, con il “Concerto di Cori” a cui parteciperanno il coro La Bisoca e il coro dell’ A.N.A. sezione di Torino.

La celebrazione continuerà sabato 7 giugno. Dalle 14:30, presso la sede degli alpini, sarà posto un omaggio floreale al monumento dedicato alle “Penne Mozze “ e, alle 15, un omaggio floreale presso il monumento dedicato al generale Claudio Graziano.

Alle 15:30 ci sarà, poi, la partenza verso il cippo “Caduti Senza Croce” nel piazzale del cimitero e alle 15:45 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, con un omaggio floreale ai caduti. La giornata terminerà alle 21 in piazza Alfieri, con il concerto della Filarmonica comunale.

I festeggiamenti si chiuderanno con la giornata di domenica 8 giugno. Dalle 8 ci sarà il ritrovo presso la sede degli alpini in piazza Garibaldi. Alle 9 ci sarà l’entrata del vessillo dell’A.N.A. sezione Torino. Alle 09.20 ci sarà l’alzabandiera e alle 09.30 inizierà la sfilata accompagnata dalla “Fanfara Montenero” della sezione A.N.A. di Torino e dalla Filarmonica comunale di Villanova. Alle 10, in piazza IV novembre, presso il palazzo municipale si terranno i discorsi ufficiali e le onorificenze, con il passaggio della stecca. Alle 10:50 ci sarà il proseguimento della sfilata verso la chiesa di San Martino, dove alle 11 si terrà la messa officiata da don Carlo Rampone. Alle 12 ci sarà una sfilata per le vie del paese con la deposizione di una corona presso il monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza e alle 12:30 si terrà l’uscita del vessillo e lo scioglimento della manifestazione. Per chi volesse, alle 13 si potrà partecipare al pranzo presso l’ala del mercato, previa prenotazione ai numeri 340 5328760 (Claudio Oddone), 339 4889658 (Brando Bellini) o 334 5791595 (Mariateresa). 

La giornata e la festa termineranno alle 17 con la cerimonia dell’ammainabandiera.

Francesca Mezzogori

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium