Attualità | 01 luglio 2025, 15:20

Dal caldo estremo ai temporali: oggi tutto il Piemonte è in allerta gialla con rischio di grandine e allagamenti

Aria fredda in quota causerà rovesci localmente intensi. Il caldo tornerà a farsi sentire giovedì con massime sino a 36°C

Una delle frane verificatesi ieri al Colle della Maddalena

Una delle frane verificatesi ieri al Colle della Maddalena

Dal caldo estremo ai temporali, col rischio di "locali allagamenti, grandine, raffiche di vento e isolati fenomeni di versante".

Dopo quanto accaduto ieri anche nella nostra provincia, coi rovesci causa delle frane registrate in territorio di Argentera, è prudente la previsione fatta per la giornata di oggi e domani dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (Arpa), che nel suo ultimo bollettino, emesso negli scorsi minuti, ha diramato per la giornata di oggi, martedì 1° luglio, un’allerta di livello giallo che riguarderà l’intera regione.

"Tra il pomeriggio e la notte odierni – si legge nella previsione dei tecnici di Arpa – un'ondulazione depressionaria convoglierà aria fredda in quota sul Piemonte, causando temporali localmente intensi. Ancora attività temporalesca domani, ma più circoscritta ai rilievi e condizioni più stabili giovedì".

Per tutte le zone lo scenario atteso è quello di "locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni, grandine e isolati fenomeni di versante".

Il quadro è previsto in miglioramento per domani, mercoledì 2 luglio, quanto, con riguardo alla nostra provincia, l’allerta rimarrà tale, al primo livello di rischio, limitatamente alle Valli Po, Varaita, Maira e Stura.

In discesa al livello di disagio bioclimatico 1 ("debole") la previsione del bollettino relativo alle ondate di calore, con temperature massime attese tra i 32°C  di oggi e i 30°C di domani, mercoledì. Giovedì 3 luglio la Granda tornerà a subire la morsa di un caldo da bollino rosso con massime, per la provincia di Cuneo, di 36°C.

Files:
 bollettino calore (478 kB)

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium