Arriva la nuova legge regionale “Cresci Piemonte”, un provvedimento volto a snellire e velocizzare i processi burocratici legati all’urbanistica e agli investimenti pubblici.
Le nuove norme saranno valide fino al 31 dicembre 2030 e verranno stanziati 5 miliardi di euro da investire nelle modifiche all’urbanistica e fissate tempistiche sulla rendicontazione delle spese particolarmente stringenti.
Nato dalla volontà di associazioni di categoria ed enti locali, il provvedimento permetterà di semplificare e velocizzare la messa a terra di risorse, come gli 1,7 miliardi di euro del Pnrr, 1,5 miliardi del Fesr, 820 milioni del Programma Sviluppo e Coesione, 400 milioni del Programma Operativo Complementare e 750 milioni per il Complemento Regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027.
“Occorre proseguire su questa strada e attuare più provvedimenti di questo tipo che puntano a innovare e migliorare costantemente la nostra Regione, senza dover necessariamente eseguire eccessivi passaggi burocratici che rallentano la messa in pratica dei progetti”, conclude Giorgio Felici, presidente di Confartigianato.