90 secondi di salute & wellness | 04 luglio 2025, 17:51

I colori della natura

Consueta rubrica sulla salute delle dottoresse dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

I colori della natura

Nel consumare frutta e verdura non è solo importante privilegiare la quantità ma anche la varietà dei prodotti, soprattutto nel colore.

Si sa ormai da anni che la frutta e la verdura possiedono proprietà salutistiche e protettive per il nostro organismo grazie alla abbondante presenza di speciali sostanze “colorate”. È scientificamente dimostrato che un consumo quotidiano e vario di frutta e verdura ha un'azione di prevenzione sulle malattie cardiovascolari e sulle patologie oncologiche.

Queste sostanze sono rappresentate da Polifenoli e Flavonoidi, che conferiscono a frutta e verdura colori estremamente vivaci e invitanti.

Possiamo raggruppare queste varietà cromatiche in 5 gruppi:

Rosso 

Verde 

Bianco 

Giallo / Arancio 

Blu / Viola

Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva: pensiamo a quanto potremmo essere in grado di coprire il fabbisogno del nostro organismo solo variando nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura e i loro colori.

Rosso

Barbabietola, rape rosse, pomodori, ravanelli, anguria, ciliegie, fragole, arance rosse, etc.

Contengono licopene e antocianine, entrambe sostanze antiossidanti, hanno un'azione positiva su tratto urinario e sulla memoria.

Verde

Asparagi, basilico, cetrioli, insalata, prezzemolo, spinaci, zucchine, kiwi, etc.

Il colore verde è dato dalla presenza di un potente antiossidante, la clorofilla, ma sono anche ricchi in sostanze come carotenoidi, vitamina C, magnesio e acido folico. Il magnesio è utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, di quello muscolare e alla riduzione della stanchezza. L'acido folico è utile in gravidanza, aiuta il sistema immunitario e combatte il senso di affaticamento.

Bianco

Aglio, cipolla, cavolfiore, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedano, noci, mandorle, etc.

Garantiscono un apporto di fibra, di quercitina, potassio, vitamina C e selenio. I funghi hanno un elevato contenuto di selenio, contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La quercitina è un potente antiossidante che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, la quercitina combatte l'invecchiamento precoce e ha azione antiinfiammatoria e neuroprottetive.

Giallo / Arancio 

Zucca, carote, peperoni, albicocche, arance, clementine, limoni, mandarini, melone, pesche, pompelmi, etc.

Il colore gli viene conferito da elevate concentrazioni di betacarotene appartenente alla famiglia dei carotenoidi, inoltre contengono alte quantità di flavonoidi e di vitamina C.

Il betacarotene è il precursore della vitamina A, importante per la crescita, per il sistema immunitario e per la vista.

Blu / Viola

Melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, ribes, mirtilli, more), prugne, uva nere, etc.

Contengono un importantissimo antiossidante, le antocianidine. Queste aiutano a proteggere dalla fragilità capillare e a ridurre i processi infiammatori in corso, forte evidenza scientifica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium