Economia e lavoro | 12 luglio 2025, 17:35

INPS, al via nuove funzioni online per la Prestazione Universale

Più semplice e veloce la domanda per il sostegno agli anziani non autosufficienti

INPS, al via nuove funzioni online per la Prestazione Universale

 L’INPS annuncia un importante passo avanti per chi deve richiedere la Prestazione Universale, il contributo economico destinato a sostenere l’assistenza domiciliare e l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti. Con il Messaggio n. 2193 dell’8 luglio, l’Istituto ha comunicato il rilascio di nuove funzionalità sul portale online che semplificano e velocizzano la presentazione delle domande.

Una misura sperimentale ma strategica

La Prestazione Universale è stata istituita in via sperimentale dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, in applicazione dell’articolo 34 del decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29. Si tratta di un aiuto che risponde a un preciso bisogno assistenziale, con l’obiettivo di rafforzare le prestazioni di sostegno a domicilio, migliorando la qualità della vita e l’autonomia degli anziani più fragili.

Un portale più snello

Grazie alle nuove funzioni, compilare e inoltrare la domanda sarà ancora più semplice e rapido”, spiegano dall’INPS. Il servizio online dedicato è stato aggiornato proprio per ridurre i tempi e rendere il procedimento più chiaro e accessibile, anche a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti digitali.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.inps.it o contattare la Direzione regionale Piemonte all’indirizzo relazioniesterne.piemonte@inps.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium