“Siamo soddisfatti dell’attenzione e dell’impegno del presidente Cirio e dall’assessore Marnati su un tema così rilevante quale quello della qualità dell’aria. Le misure presentate tracciano un percorso graduale e non ideologico che non penalizza né cittadini e né imprese”. Così affermano in una nota i capigruppo regionali di Fratelli d’Italia, Lista Cirio, Forza Italia e Lega – rispettivamente Carlo Riva Vercellotti, Silvio Magliano, Paolo Ruzzola e Fabrizio Ricca – in merito al pacchetto di interventi ambientali annunciato dalla Giunta regionale del Piemonte.
Al centro delle critiche, infatti, sarebbero le misure troppo rigide contro i veicoli diesel euro 5, che secondo i firmatari avrebbero penalizzato in modo sproporzionato famiglie, artigiani, lavoratori e piccole imprese.
“Non si può pensare di imporre un blocco generalizzato, che colpirebbe oltre 200 mila piemontesi, senza offrire alternative reali. Il pacchetto di misure proposto permetterà di raggiungere gli stessi obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti. È stato trovato un punto di equilibrio tra la tutela ambientale e la sostenibilità sociale - proseguono - Le forze di centrodestra, ancora una volta, dimostrano di essere concretamente al fianco dei cittadini, lontani da visioni ideologiche e con un approccio concreto e responsabile alla transizione ecologica”.