Sport | 04 agosto 2025, 17:20

Serie D 2025/2026: l’Asti nel girone A, tra novità e tradizione

Niente match contro il Milan Futuro, torna il derby contro la Valenzana. Galletti pronti alla nuova sfida

MerfePhoto

MerfePhoto

È ufficialmente partita la stagione 2025/2026 di Serie D. La Lega Nazionale Dilettanti ha da poco reso noti i gironi del massimo campionato dilettantistico italiano, confermando anche per quest’anno la presenza dell’Asti nel girone A, quello tradizionalmente riservato al nord-ovest della Penisola, con 18 squadre partecipanti per questa stagione.

Per i biancorossi si profila una stagione piena di fascino e insidie, tra sfide storiche e qualche volto nuovo. Non ci saranno, rispetto alla scorsa stagione Albenga, Chieri, Borgaro Nobis e Fossano, tutte retrocesse al termine dell’ultimo campionato, mentre Oltrepó e Vogherese faranno parte del girone B. Al loro posto spazio a tre neopromosse dall’Eccellenza: la Biellese, il Celle Varazze e la Valenzana Mado, quest’ultima destinata a riaccendere un derby che promette scintille. Transita dal girone B a quello A anche un’altra squadra lombarda, il Club Milano.

A completare il quadro anche il Sestri Levante, reduce da una stagione tra i professionisti conclusa con la retrocessione e pronto a recitare un ruolo da protagonista. Una presenza che alza ulteriormente il livello competitivo del girone, dove l’Asti sarà chiamato a migliorare quanto fatto nell’ultimo campionato sotto la nuova guida tecnica e una rosa rivoluzionata. 

Assente invece il Milan Futuro, che molti tifosi speravano di vedere al “Censin Bosia”. La squadra rossonera è stata inserita nel girone B, spegnendo sul nascere l’attesa per un confronto di prestigio con i galletti.

Nel frattempo, la società ha ufficializzato un importante innesto nello staff dirigenziale: Lillo Licata è il nuovo Direttore Tecnico della Prima Squadra. Ex giocatore professionista ed ex Direttore Sportivo del Settore Giovanile del Licata Calcio, Licata porta con sé un bagaglio di esperienza e competenze che rappresentano un valore aggiunto per la nuova stagione.

Con il calendario in arrivo nelle prossime settimane, la squadra di mister Cascino può iniziare a mettere a fuoco gli obiettivi stagionali. Non mancano ambizioni e voglia di competere, riportando entusiasmo e tifo allo stadio. 

GIRONE A:  Asti, Biellese, Cairese, Celle Varazze, Chisola, Club Milano, Derthona, Gozzano, Imperia, Lavagnese, Ligorna, NovaRomentin, Saluzzo, Sanremese, Sestri Levante, Vado, Valenzana Mado, Varese

Riccardo Bracco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium