Attualità | 15 agosto 2025, 06:56

Raccolta rifiuti: tutte le variazioni per Ferragosto ad Asti e nei Comuni del Cbra

Modifiche nei servizi porta a porta per il 15 agosto: ecco cosa cambia quartiere per quartiere e paese per paese

Raccolta rifiuti: tutte le variazioni per Ferragosto ad Asti e nei Comuni del Cbra

Ferragosto porta con sé non solo grigliate e gite fuori porta, ma anche un calendario diverso per la raccolta dei rifiuti. Oggi, venerdì 15 agosto, in città e nelle frazioni di Asti, così come in diversi Comuni della provincia aderenti al Cbra, il servizio porta a porta seguirà orari e giorni modificati.

In città e nelle frazioni di Asti

Nel centro cittadino, la raccolta di potature e ramaglie è già stata effettuata ieri, giovedì 14, con esposizione entro le 12. L’indifferenziato, invece, non verrà ritirato oggi ma sabato 16, a partire dalle 7.

Nella zona cittadina 2 (corso Alessandria fino ai numeri 332/337, piazza I Maggio, viale Pilone, strada Valmanera, corso Genova, corso Palestro, corso Casale e vie limitrofe) le raccolte di organico, carta e plastica slitteranno a sabato 16, con inizio dalle 13.

Nella zona cittadina 5 (corso Alfieri dai numeri 424/393, via Porta Romana, corso Torino fino ai numeri 298/351, viale Partigiani, piazza Lugano, piazza Vittorio Veneto, corso XXV Aprile, corso Ivrea fino ai numeri 125/90, strada Laverdina e vie vicine) organico, indifferenziato e verde sono stati già anticipati a ieri pomeriggio.

Per la zona frazionale 4 (corso Torino dai numeri 300/353, strada Ragazzi del ’99, via Sacchetti, via Frecce Tricolori, strada Divisione Partigiana Garibaldi, strada Toasso, strada Draga, strada Macagno, Cappuccini, Valle Benedetta, strada Freilina, strada Cavalli, strada Carlo Porta, via Cavanenghi, via Giribaldi, Palucco, Vaglierano Basso, Vaglierano, Bramairate) l’organico sarà raccolto sabato 16, con esposizione entro le 6.

Stesso discorso per la zona frazionale 5 (corso Alba dai numeri 278/123 e località limitrofe) e per la zona frazionale 6 (corso Savona dai numeri 274/387 e aree vicine), dove organico e indifferenziato verranno ritirati sabato 16, sempre con esposizione entro le 6.

Informazioni: 800/991141, www.asp.asti.it, app Junker.

Nei Comuni del Cbra

Anche nei paesi del Consorzio di bacino rifiuti, oggi il servizio cambia volto.

A Calliano, Castell’Alfero e Portacomaro la raccolta della carta sarà effettuata sabato 16.

A Casorzo, Castagnole Monferrato, Grana, Grazzano Badoglio, Montemagno, Penango e Viarigi la plastica è stata raccolta mercoledì 13.

A Castello di Annone e Cerro Tanaro la plastica è stata ritirata ieri, giovedì 14, mentre l’organico passerà sabato 16.

A Mongardino la plastica è stata raccolta giovedì 14; a Tonco l’organico è stato anticipato a ieri.

In tutti i Comuni restano invariati gli orari di esposizione di contenitori e sacchetti. Per informazioni: 800 713628, lun-ven 8-20 (festivi esclusi).

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium