Il ponte Ogerio Alfieri di corso Savona, recentemente riaperto alla circolazione, sarà interessato da una nuova fase di lavori che richiederà un'ulteriore modifica alla viabilità, seppur limitata e studiata per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti astigiani.
Un'ordinanza comunale ha disposto l'istituzione di un senso unico alternato sul ponte dal 19 al 23 agosto, ma esclusivamente in orario notturno.
La misura sarà infatti attiva solo dalle 22 fino alle 5 del mattino successivo, fascia oraria scelta strategicamente per impattare il meno possibile sul traffico cittadino durante le ore di punta.
L'intervento si rende necessario per consentire la rimozione in sicurezza della struttura provvisionale installata sul lato della stazione ferroviaria (RFI), operazione che rappresenta un ulteriore passo verso il completamento definitivo dei lavori sul ponte.
Per garantire la sicurezza sia degli operatori impegnati nei lavori che degli automobilisti in transito, il senso unico alternato sarà regolato mediante un impianto semaforico mobile, la cui gestione sarà affidata alla ditta incaricata dell'intervento. Questo sistema garantirà un flusso ordinato dei veicoli anche nelle ore notturne, mantenendo comunque percorribile questa importante arteria di collegamento cittadino.