Eventi | 22 agosto 2025, 07:20

Domenica 24 agosto l'Astigiano aprirà le porte dei suoi tesori nascosti

Un affascinante percorso tra manieri, torri medievali e collezioni d'arte per riscoprire il cuore del Monferrato in una domenica di fine estate

Una bella immagine del castello di Castelnuovo Calcea

Una bella immagine del castello di Castelnuovo Calcea

Il viaggio della trentesima edizione di Castelli Aperti tra le dimore storiche del Piemonte proseguirà nella giornata di domenica 24 agosto, quando borghi, castelli e musei apriranno le loro porte, offrendo un'occasione unica per un incontro con la storia e l'arte. Sebbene l'iniziativa coinvolga oltre ottanta siti in tutto il Piemonte, dal Monferrato al Biellese fino alla Granda, il carnet Astigiano si rivela particolarmente ricco di fascino e proposte.

Le aperture in provincia di Asti

Nel cuore del Monferrato astigiano, sono cinque i luoghi pronti ad accogliere il pubblico per una giornata all'insegna della cultura. A Castagnole delle Lanze sarà possibile ammirare il panorama dalla Torre del Conte Ballada di Saint Robert. La struttura sarà accessibile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il costo per la sola risalita è di 3 euro, mentre con l'aggiunta di un calice di vino il prezzo è di 8 euro.

Un'altra esperienza suggestiva attende i visitatori a Costigliole d'Asti, dove il Castello di Rorà aprirà le sue porte con orario 10.30-12.30 e 14.30-18.30. Il biglietto d'ingresso intero ha un costo di 5 euro. Per chi desidera un'immersione completa nel paesaggio vitivinicolo, l'area del castello di Castelnuovo Calcea sarà visitabile liberamente per l'intera giornata, dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito.

L'arte è protagonista a Nizza Monferrato, con le visite accompagnate alla Gipsoteca Formica. La IAT locale organizza due turni di visita, uno alle 11.30 e uno alle 16.30, al costo di 7 euro per il biglietto intero. 

Infine, a San Giorgio Scarampi, la maestosa Torre Medievale offrirà visite guidate alle 10.30 e alle 15.30. Per chi preferisse esplorarla in autonomia, la torre resterà comunque accessibile per il resto della giornata. L'ingresso è a offerta libera, un'opportunità per sostenere la conservazione di un simbolo del territorio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium