Agricoltura | 31 agosto 2025, 12:12

Piogge scarse, Coldiretti Piemonte lancia l'allarme per le coltivazioni: "Necessarie irrigazioni di soccorso"

La presidente regionale Cristina Brizzolari: "A rischio diverse colture"

Piogge scarse, Coldiretti lancia l'allarme coltivazioni (foto d'archivio)

Piogge scarse, Coldiretti lancia l'allarme coltivazioni (foto d'archivio)

Ad agosto le precipitazioni non sono mancate, ma l’irregolarità della distribuzione delle piogge nei mesi di giugno e luglio in Piemonte, in particolare in alcune aree della regione, con particolare riferimento nelle zone a sud del Po e localmente anche in altri territori, ha determinato una condizione di carenza idrica.

Come rilevato da Arpa Piemonte, negli ultimi mesi le precipitazioni sono risultate scarse, tale da generare una situazione di sofferenza idrica ed il rischio di perdita delle produzioni.

"La scarsa piovosità sta mettendo in difficoltà alcune colture con specifiche idroesigenze – spiegano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale - è pertanto urgente e di fondamentale importanza procedere in tempi utili alle operazioni di irrigazioni di soccorso. Per questo motivo abbiamo richiesto l’attivazione della procedura attraverso cui prevedere un’assegnazione supplementare di gasolio per l’esecuzione delle pratiche irrigue, anche considerando le prospettive di aumento delle temperature previste per le prossime settimane”.

redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium