Cronaca | 08 settembre 2025, 19:42

Tragedia alpinistica sul Bernina: muore Daniele Sterpone di Montiglio Monferrato

Il 53enne magazziniere è precipitato durante una scalata sulla celebre Biancograt, lascia moglie e due figlie

Immagine di archivio

Immagine di archivio

La comunità di Montiglio Monferrato è stata colpita da un lutto improvviso che ha spezzato una vita dedicata alle montagne. Daniele Sterpone, 53 anni, ha perso la vita durante un'escursione alpinistica sulle Alpi svizzere, proprio in quell'ambiente montano che rappresentava la sua più grande passione.

L'incidente mortale si è verificato sulla Biancograt, la rinomata via di salita al Piz Bernina, una delle ascensioni più classiche e ambite dell'arco alpino. Sterpone stava affrontando la scalata insieme a un compagno di cordata, dopo aver iniziato la giornata al rifugio Tscherva, situato nella suggestiva Val Roseg in Engadina.

La dinamica dell'incidente

I due alpinisti stavano percorrendo lo spigolo nord del Bernina quando, all'altitudine di circa 4.000 metri, si è consumata la tragedia. Sterpone è precipitato nel vuoto, un volo fatale che non gli ha lasciato scampo. Il compagno di scalata, rimasto illeso, ha immediatamente lanciato l'allarme attivando i soccorsi.

L'intervento è stato tempestivo: l'elisoccorso Rega e il Soccorso alpino svizzero hanno operato sul posto, riuscendo a recuperare la salma e a riportarla a valle. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni particolarmente impegnative, data l'altitudine e la natura tecnica del terreno.

Il dolore della famiglia

Lascia la moglie Sonia e le figlie, Alessia e Cassandra, l'intera comunità montigliese si è stretta attorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore, ricordando Daniele come una persona appassionata delle montagne, che aveva fatto di questa passione una parte fondamentale della propria vita, fino all'ultimo tragico giorno.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium