Attualità | 11 settembre 2025, 15:07

Weekend delle sagre all'insegna di parziale instabilità: sabato piogge, domenica torna il sole

Dati Meteo Asti prevede da domenica temperature estive fino a 28 gradi

Weekend delle sagre all'insegna di parziale instabilità: sabato piogge, domenica torna il sole

Il weekend delle Sagre in programma ad Asti si prospetta caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili, con un rapido peggioramento previsto per sabato 14 settembre seguito da un ritorno del bel tempo da domenica. 

Le previsioni elaborate da Dati Meteo Asti delineano uno scenario tipico di questo settembre 2025, caratterizzato dall'alternanza tra fasi stabili e momenti di instabilità atmosferica.

Sabato 14: arriva la perturbazione

La giornata di sabato sarà segnata dall'arrivo di una perturbazione proveniente da ovest che porterà un rapido peggioramento delle condizioni meteo. 

Secondo le previsioni di Dati Meteo Asti, l'impulso instabile interesserà inizialmente l'arco alpino per poi estendersi nel pomeriggio e in serata anche alle pianure occidentali, compreso il territorio astigiano. 

Le precipitazioni sono attese principalmente nelle ore pomeridiane e serali di sabato, quando i visitatori delle sagre dovranno fare i conti con rovesci e possibili temporali. 

Si tratta dell'ennesimo episodio di instabilità di questo settembre che, come evidenzia Luca Leucci di Dati Meteo Asti, "si sta rivelando un mese piuttosto vivace dal punto di vista meteo: si alternano giornate più stabili e calde con valori pienamente estivi, a momenti più instabili con rovesci e anche qualche temporale" .

Domenica 15: ritorna l'alta pressione

La situazione meteorologica cambierà radicalmente già a partire da domenica 15 settembre, quando "tornerà il sole e l'alta pressione riguadagnerà campo verso nord, portando una fase più stabile e soleggiata per qualche giorno". 

Questa inversione di tendenza favorirà condizioni ideali per le sagre domenicali, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in sensibile aumento.

Temperature estive per tutta la settimana

Uno degli aspetti più significativi delle previsioni riguarda l'andamento termico. Dopo il momentaneo raffreddamento di sabato, le temperature riprenderanno a salire raggiungendo valori pienamente estivi. Secondo Dati Meteo Asti, nella seconda parte della settimana le massime si attesteranno intorno ai 26-28 gradi nelle zone di bassa quota, mentre risulteranno leggermente più contenute nei fondovalle tra Susa e Aosta.

Il contesto termico particolarmente caldo sarà determinato dall'alta pressione africana, che porterà lo zero termico ben oltre i 4000 metri, a tratti anche sui 4500 metri. 

Questo scenario termico conferma come il vero autunno rimarrà ancora lontano, mantenendo condizioni estive almeno fino al 18-20 settembre.

Prospettive per la settimana successiva

Le previsioni di Dati Meteo Asti indicano che questa dinamica anticiclonica "potrebbe durare senza particolari scossoni fino al 18/20 del mese", anche se non si può escludere il passaggio di qualche disturbo nuvoloso o rapido rovescio, considerando che l'arco alpino si troverà al limite tra il flusso atlantico e l'alta pressione africana.

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium