Scuola | 12 settembre 2025, 16:29

Caos al test per Scienze della Formazione: non ci sono prove per tutti i candidati, salta la selezione. UniTo: "Noi parte lesa"

Secondo l'ateneo, la ditta appaltatrice avrebbe portato meno materiale rispetto a quello necessario. Tutti a casa, ma resta l'incognita sul recupero di un esame che era a livello nazionale

Intervenuta anche la polizia

Intervenuta anche la polizia

Caos questa mattina a Lingotto Fiere. Erano infatti convocate per le 8,30 in via Nizza 280 le aspiranti matricole che volevano partecipare al test di ammissione per Scienze della Formazione.
Sistemati i banchi e messa da parte un po' di ansia, arriva la doccia gelata: mancano alcune centinaia di prove scritte, tali da poter permettere a tutti i ragazzi e le ragazze di misurarsi con domande e risposte. 

E così, pochi minuti dopo le 10, la situazione è apparsa in tutta la sua gravità: non è stato possibile effettuare il test e i ragazzi sono stati rimandati a casa. Una notizia, quella data al microfono, accolta da un applauso scrociante. Ma la realtà propone una situazione diversa, visto che la prova era svolta su scala nazionale e dunque ora bisogna capire in che modo i torinesi potranno cercare di recuperarla.

Intanto, dall'Università di Torino confermano di essere parte lesa, perché l'errore è derivato proprio dall'azienda che aveva l'incarico di fornire i materiali necessari all'esame.

Sul posto è intervenuta anche la Polizia.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium