Un nuovo presidio sanitario al servizio dei cittadini è stato inaugurato a Viarigi, nella frazione di Accorneri. Si tratta di un Ambulatorio Infermieristico di Comunità, che funzionerà anche come punto prelievi, nato dalla stretta e fruttuosa collaborazione tra l'Asl AT e l'amministrazione comunale. Il comune ha infatti messo a disposizione e ristrutturato la struttura di sua proprietà per ospitare questo importante servizio.
Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di sanità di prossimità, un modello che mira a portare l'assistenza il più vicino possibile ai cittadini, specialmente nelle aree con un'alta prevalenza di popolazione anziana. "Il servizio si propone come punto di riferimento per la popolazione della zona", ha spiegato il direttore generale dell’Asl AT, Giovanni Gorgoni. "Ci lavorano infermieri specializzati, pronti ad aiutare le persone, soprattutto quelle più fragili e affette da malattie croniche, con attività che vanno dalla gestione delle medicazioni, al controllo dei parametri vitali, fino al supporto per l’aderenza alle terapie", ha aggiunto, sottolineando come l'ambulatorio promuova anche la formazione di familiari e assistenti, alimentando un "ciclo virtuoso di alfabetizzazione sanitaria".
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Viarigi, Francesca Ferraris, che ha definito l'iniziativa "un esempio e un simbolo". "L'attivazione dell'ambulatorio infermieristico e del punto prelievi a chilometro zero ha per noi un valore molto grande. Rende cura e assistenza più vicine al cittadino, diminuisce le disuguaglianze di accesso ai servizi sanitari", ha commentato. Il sindaco ha inoltre ricordato le altre iniziative già avviate grazie alla sinergia con l'Asl, come i Gruppi di cammino e il Caffè Alzheimer.
L'ambulatorio ha già dimostrato il suo valore con un primo incontro sulla "prevenzione e cura delle lesioni cutanee", tenutosi lunedì 8 settembre, che ha riscosso grande interesse.
Per i cittadini, l'ambulatorio infermieristico sarà attivo tutti i giovedì dalle 14 alle 16 con accesso diretto. Il servizio di punto prelievi, invece, sarà operativo il secondo e il quarto martedì del mese dalle 7.30 alle 8.30. Le prenotazioni per i prelievi e il ritiro degli esiti possono essere gestiti grazie alla collaborazione della Farmacia di Viarigi.
Questo di Viarigi è il nono ambulatorio di comunità attivato dall'Asl AT, che si aggiunge a quelli già presenti a Bubbio, Calliano Monferrato, Canelli, Costigliole, Montechiaro, San Damiano e Villanova, rafforzando così la rete di assistenza territoriale.