Cronaca | 13 settembre 2025, 15:31

Vasta operazione della polizia contro la criminalità giovanile

Ad Asti identificate 790 persone e indagate oltre 30 nel blitz coordinato a livello nazionale

Vasta operazione della polizia contro la criminalità giovanile

La Polizia di Stato di Asti ha preso parte alla grande operazione conclusasi ieri, 12 settembre, coordinata dal Servizio Centrale Operativo che ha coinvolto le Squadre Mobili di tutto il territorio nazionale. L'intervento ha preso di mira giovani dediti, sia individualmente che in gruppo, a reati contro la persona e il patrimonio, traffico di stupefacenti e armi, oltre a comportamenti illeciti che degenerano in forme di discriminazione e odio.

Questi fenomeni, che incidono pesantemente sulla percezione di sicurezza dei cittadini, non sono più limitati esclusivamente a contesti sociali ad alta densità criminale. I social network rappresentano oggi un importante fattore di ampliamento, divulgazione ed emulazione di questi comportamenti, costituendo spesso il primo gradino di accesso al mondo della criminalità, anche di stampo mafioso.

L'operazione nella provincia di Asti, coordinata dalla Squadra Mobile della Questura locale con la partecipazione dell'U.P.G.S.P. e dell'Ufficio P.A.S.I., si è concentrata sul monitoraggio di numerosi luoghi di aggregazione giovanile: parchi pubblici, stazioni, piazze e zone della movida.

I risultati del blitz a livello locale parlano di 790 persone identificate, 795 veicoli controllati, verifiche in diversi esercizi commerciali del centro e oltre 30 persone indagate a piede libero.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium