Attualità | 16 settembre 2025, 09:03

Cambio al comando del Nucleo Informativo dei Carabinieri di Asti

Un nuovo capitolo con il luogotenente Fabio Gozzani alla guida

Fabio Gozzani

Fabio Gozzani

Nei giorni scorsi si è verificato un importante avvicendamento al vertice del Nucleo Informativo del Comando provinciale carabinieri di Asti. 

Il capitano Andrea Carretto ha infatti ceduto il comando, a seguito del suo trasferimento al comando Legione Piemonte e Valle d’Aosta di Torino, al luogotenente carica Speciale Fabio Gozzani.

Fabio Gozzani, 56 anni, pur essendo originario di Firenze, ha sviluppato la sua intera carriera in Piemonte, diventando così, di fatto, un piemontese d’adozione. Dopo l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri nel 1991 e il completamento della Scuola Sottufficiali di Firenze, Gozzani ha iniziato il suo percorso professionale al 1° Reggimento Mobile “Piemonte” di Moncalieri. Da allora, la sua carriera si è svolta interamente in ambito sabaudo, ricoprendo vari incarichi di crescente responsabilità.

Prima è stato vicecomandante della Stazione carabinieri di Fubine Monferrato, poi dal 1998 comandante della Stazione di Ottiglio. Nel 2012 è tornato a Fubine Monferrato come comandante, posizione che ha mantenuto fino al 2021. In riconoscimento della lunga attività di comando, ha ricevuto la medaglia d’oro per lungo comando dal Ministero della Difesa, nonché la medaglia “Mauriziana” concessa dal Presidente della Repubblica. 

Dal 2021 Gozzani presta servizio presso il Nucleo Informativo del comando provinciale di Asti, dove ora assume la guida.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium