Tutto pronto per la dodicesima edizione di Asti BenEssere, l'evento dedicato a discipline olistiche e naturali che si terrà sabato 27 settembre a Monale, presso la Chapitombolo Academy. Un'intera giornata che vedrà susseguirsi laboratori, conferenze e spettacoli, tutti uniti da un tema centrale: "La cura gentile". L'ingresso sarà libero per l'intera manifestazione.
Un omaggio e una passeggiata in famiglia nel "Giardino dei semplici"
Il programma di Asti BenEssere si aprirà alle ore 10 con una passeggiata naturalistica nel territorio di Monale. Guidati da Linda Frei, guida escursionistica e storica partecipante dell'evento, le famiglie avranno l'occasione di scoprire le erbe officinali e la natura circostante. Il ritrovo è fissato per le 9.30 e la partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.
Un momento speciale della giornata sarà dedicato a Francesco Scaglione, il fitoterapeuta premiato lo scorso anno per il suo contributo alla ricerca erboristica, scomparso a febbraio. Alle 11, la figlia Alma Scaglione e la collaboratrice Rosalba Melis ricorderanno la sua figura, svelando anche i progetti futuri del laboratorio che aveva fondato. Nel pomeriggio, alle 16, Maria Cortese accompagnerà i partecipanti in una nuova camminata per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee del bosco. Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.
Conferenze, workshop e spettacoli
Oltre alle passeggiate, Asti BenEssere offrirà un ricco programma di sedute olistiche, a cui si potrà accedere gratuitamente previa prenotazione, e workshop. Tra gli ospiti, Simone Nasenzio con le sue riflessologie plantari, Giuliana Sessarego con musicoterapia e cromoterapia, e Daniele Diploma, esperto di fiori di Bach e oli essenziali.
In programma anche la presentazione del libro Tutto sotto controllo, per sempre, a cura di Sara Luche, e Marina Di Terlizzi parlerà di cosmesi consapevole. Nel pomeriggio, Irene Merlino e Alessandro Railly proporranno una sessione di brain gym. La giornata si chiuderà alle 18 con un’esibizione teatrale e circense.
Per maggiori informazioni sul programma completo e per prenotare le attività, è possibile consultare i canali social o il sito web dell'evento.