Anche quest'anno l'ASL AT partecipa attivamente alla Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, in programma dal 20 al 25 ottobre, aderendo al ricco cartellone di eventi "Asti Si'Cura" promosso dalla Prefettura di Asti. Il Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dottor Roberto Zanelli, sarà protagonista di quattro incontri tecnici rivolti in particolare ai settori più a rischio del territorio provinciale.
Si inizia lunedì 20 ottobre con il seminario "La Sicurezza dei lavori negli ambienti confinati e/o sospetti d'inquinamento", organizzato da Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con Assoforma e Inail al polo universitario Astiss. Il dottor Zanelli interverrà all'appuntamento, che prevede il rilascio di crediti formativi professionali.
Martedì 21 sarà la volta del seminario "Sicurezza nei presidi socio-sanitari", organizzato da Confcooperative Sud Piemonte. All'incontro, in programma nella sede di via XX Settembre, porteranno il loro contributo il dottor Andrea Fabbo (Direttore sanitario d'Azienda), il dottor Zanelli e il dottor Mauro Fontana (Presidente della Commissione di vigilanza sui presidi socio-sanitari).
Mercoledì 22 e giovedì 23 l'attenzione si sposterà sul mondo agricolo. I tecnici dello Spresal, dottor Oscar Salvadore e ingegner Giovanni Frizza, interverranno prima al corso "Sicurezza in vigna – operatori e macchine" a Canelli, in collaborazione con Asti Agricoltura, e poi al convegno "Sicurezza delle macchine agricole nell'era digitale" ad Asti, organizzato con Coldiretti.
L'impegno del Dipartimento di Prevenzione si concretizza anche attraverso piani mirati di vigilanza – tra cui quelli sui rischi da caduta in edilizia, ambienti confinati nelle cantine e sovraccarico biomeccanico nella logistica – affiancati da un'intensa attività di assistenza e formazione per datori di lavoro e lavoratori.