Eventi | 29 ottobre 2025, 17:51

Il Mercatino dell’antiquariato di Asti si sposta temporaneamente in piazza Campo del Palio

Nuova sede per le edizioni del 23 novembre e, se necessario, del 28 dicembre a causa del Magico Paese di Natale in piazza Alfieri

MerfePhoto

MerfePhoto

Il Comune di Asti ha ufficializzato con un’ordinanza  importanti novità per tutti gli appassionati e operatori del Mercatino dell’antiquariato. In occasione della manifestazione “Il Magico Paese di Natale”, che interesserà piazza Alfieri dal 15 novembre al 21 dicembre, il tradizionale mercato verrà temporaneamente trasferito: l’edizione di domenica 23 novembre si svolgerà nella piazza Campo del Palio.

Il provvedimento, assunto dal sindaco sulla base della programmazione degli eventi natalizi e per motivi organizzativi e di sicurezza, risponde alla necessità di liberare piazza Alfieri sia per lo svolgimento della manifestazione, sia per il successivo smontaggio delle strutture.

Gli operatori del mercato dell’antiquariato saranno dislocati nell’area di piazza Campo del Palio compresa tra il lato nord (a partire dal chiosco Romanelli a ovest), la corsia centrale a sud e l’ingresso su corso Einaudi verso i giardini pubblici a est. Gli operatori agroalimentari, invece, troveranno posto lungo l’anello pedonale alberato esterno, sulla zona delle scalinate lato nord.

Il gestore, Consorzio Procom, si occuperà della comunicazione agli operatori e della gestione logistica, con il supporto della polizia municipale. In caso di necessità tecniche o di sicurezza, sarà possibile effettuare piccoli spostamenti dei banchi secondo le indicazioni delle forze dell’ordine.

La sede alternativa potrebbe essere prorogata anche per la successiva edizione del mercato, prevista per il 28 dicembre, qualora il disallestimento del Magico Paese di Natale non fosse completato in tempo utile. In tal caso, anche quella data vedrà il mercato confermato in piazza Campo del Palio, nelle stesse modalità.

L’ordinanza si inserisce nel quadro regolamentare del commercio su aree pubbliche e si pone l’obiettivo di consentire il regolare svolgimento sia della grande kermesse natalizia che di uno degli appuntamenti più attesi del calendario cittadino.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium