Sport | 02 novembre 2025, 18:49

Moncalvo Calcio, arriva il bis: battuto il Cassine e terzo posto in classifica

I biancorossi piegano la seconda forza del campionato: decide Maioglio, primo gol stagionale

Moncalvo Calcio, arriva il bis: battuto il Cassine e terzo posto in classifica

Il Moncalvo Calcio centra la seconda vittoria consecutiva e sale a quota 13 punti, agganciando il terzo posto nel girone H di Seconda Categoria. Un successo di prestigio quello ottenuto alla “Valletta” contro il Cassine (1-0), seconda forza del campionato, finora imbattuta e con appena due reti subite prima della trasferta moncalvese.

La squadra del presidente Alfonso Pepe e di mister Stefano Raimondo mette in campo una prova di maturità, conquistando tre punti pesanti che consolidano la presenza in zona playoff.

Il match si sblocca presto: al 12’ del primo tempo, dopo un’azione insistita che coinvolge Defendini e Balliano, è Fabio Maioglio a trovare lo spiraglio giusto in area e battere il portiere avversario con un preciso diagonale. Per l’attaccante biancorosso si tratta del primo gol stagionale, arrivato dopo diverse giornate di stop forzato.

Il Moncalvo controlla con ordine, senza mai abbassare il ritmo. La doppia occasione di Arbri Mulaj poco prima dell’intervallo sfiora il raddoppio, ma il Cassine non riesce mai a impensierire seriamente Marco Ferro, ben protetto da una difesa compatta e attenta.

Nella ripresa gli ospiti provano a spingere con maggiore convinzione, ma è ancora il Moncalvo a rendersi pericoloso: al 7’ Maioglio sfiora la doppietta di testa. Il Cassine alza il baricentro, ma Ferro risponde presente in un paio di circostanze, mantenendo inviolata la porta fino al triplice fischio.

Negli ultimi minuti i biancorossi amministrano con esperienza, difendendo il vantaggio fino al termine dei sei minuti di recupero.

Ora la squadra moncalvese guarda avanti con fiducia: mercoledì sera (ore 20.45) alla “Valletta” ospiterà il Cisterna nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Piemonte di Seconda e Terza Categoria. Forte del 2-3 dell’andata, il Moncalvo avrà due risultati su tre per staccare il pass per le semifinali.

Poi, domenica, sempre in casa, sarà tempo di “derby del gesso” contro il Calliano, in uno scontro diretto ad alta quota tra due squadre separate da un solo punto in classifica.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium