Eventi | 04 novembre 2025, 19:39

Stefania Caretta ospite a Roatto: una serata con l’inchiostratrice di Diabolik e Dylan Dog

L’artista astigiana dialogherà con Walter Brignolo venerdì 7 novembre alla Biblioteca di Roatto, in un incontro promosso dall’Associazione “La Stele di Nettuno”

Stefania Caretta ospite a Roatto: una serata con l’inchiostratrice di Diabolik e Dylan Dog

L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, ha in programma una serata con l’astigiana Stefania Caretta, venerdì 7 novembre alle 21 presso la Biblioteca di Roatto.

L’incontro, a ingresso libero, vedrà Stefania Caretta dialogare con Walter Brignolo e il pubblico in sala, presentando il suo lavoro di inchiostratrice delle tavole di alcuni tra i fumetti più famosi in Italia, in particolare Diabolik e Dylan Dog.

Creato dalla fantasia di due donne, Angela e Luciana Giussani, Diabolik è stato scritto nel corso degli anni da diverse sceneggiatrici, ma curiosamente solo una disegnatrice si è cimentata sulla serie regolare: Kalissa Giacobini nel 1963. Poi dopo 56 anni sono arrivate a prendere il testimone Giulia Francesca Massaglia alle matite e Stefania Caretta come inchiostratrice.

Stefania Caretta nasce ad Alessandria, ma ha sempre vissuto ad Asti. Consegue il diploma di maestro d’arte e Architettura, poi nel 2013 frequenta il corso di fumetto alla Scuola di Fumetto e Animazione di Asti. Nello stesso anno inizia a lavorare come inchiostratrice presso lo studio di Luigi Piccatto, collaborando alle tavole di Dylan Dog, Nathan Never, Brendon e alla graphic novel Da Caporetto alla vittoria. In quell’occasione conosce Giulia Francesca Massaglia, proprio lavorando sulle tavole dell’“indagatore dell’incubo”.

Nel 2018 inizia la vera e propria collaborazione con Giulia Massaglia, entrando a far parte della casa editrice Astorina sulle tavole del Grande Diabolik, per poi proseguire sulla serie regolare: è qui che nascono “Le Diabolike”. Attualmente è inchiostratrice per la casa editrice Astorina, dove lavora alle tavole di Diabolik e Il Grande Diabolik.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium