Asti | 15 dicembre 2025, 11:13

Basket, Gieffe Asti inarrestabile: 86-39 contro Alba

Prestazione corale degli astigiani che ora guardano alla sfida di venerdì contro Carmagnola

Basket, Gieffe Asti inarrestabile: 86-39 contro Alba

Si conclude con una prestazione maiuscola il girone di andata per la Gieffe Scuola Basket Asti. Nel campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B), la formazione astigiana ha imposto la propria legge superando nettamente l'Olimpo Basket Alba con il punteggio finale di 86-39. Una partita che segnava il ritorno di una sfida che, a livello di prime squadre, mancava dai tempi della Promozione 2019-20.

L'incontro si è incanalato fin dai primi istanti su binari ben precisi. Gli ospiti, guidati in panchina dalla coppia Schinca-Biglia (entrambi ex della Scuola Basket Asti), si sono presentati all'appuntamento con una rosa fortemente rimaneggiata, dovendo rinunciare a diverse pedine fondamentali, tra cui il miglior marcatore della squadra, Nastasi.

Il divario tecnico e numerico si è tradotto immediatamente sul parquet: la prima frazione di gioco è stata un vero e proprio monologo dei padroni di casa, capaci di chiudere i primi dieci minuti con un incredibile parziale di 29-0. Un avvio travolgente che ha di fatto ipotecato la vittoria ben prima dell'intervallo lungo, al quale le squadre sono arrivate con la SBA avanti di ben 41 lunghezze, sul 50-9.

La seconda parte di gara si è trasformata in una mera formalità, utile principalmente per le statistiche e per gestire le rotazioni. Alla sirena finale, il tabellino evidenzia l'ottima prova corale dei ragazzi di coach Di Gioia, che manda ben cinque giocatori in doppia cifra: Pavone (top scorer con 17 punti), Reda (15), Rota (13), Quagliotto (12) e il capitano Colletti (11).

Sul fronte albese, da segnalare la buona prova offensiva di Marco Rosa, altro ex di turno, che ha onorato l'impegno mettendo a referto 14 punti, unico dei suoi a raggiungere la doppia cifra.

Archiviata questa vittoria schiacciante, l'attenzione della Gieffe Scuola Basket Asti si sposta ora sul prossimo impegno. Il calendario non concede soste: venerdì 19 dicembre la squadra sarà impegnata in trasferta a Carmagnola, dove affronterà la BTM per continuare la striscia positiva.

Il tabellino del match

Parziali: 29-0, 21-9, 17-17, 19-13

SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 8, Lisini, Farias, Reda 15, Tava 3, Quagliotto 12, Rota 13, Colletti (C) 11, Pavone 17, Cartello 7. All. Di Gioia, ass. Salla.

OLIMPO BASKET ALBA: Moschini 3, Nardin 2, Rosa 14, Orrù 4, Iudicello (C) 1, Coucourde Chiriotti, Zobolas 1, Gobbino 2, Nicola 7, De Carolis 5. All. Schinca, ass. Biglia.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium