Solidarietà | 25 dicembre 2025, 17:24

Costigliole d'Asti rinnova l'impegno solidale per l'istituto di Candiolo

L'iniziativa giunge al settimo anno coniugando tutela ambientale e sostegno alle cure

A Costigliole d'Asti il periodo festivo si tinge nuovamente di solidarietà concreta. L'amministrazione comunale, in stretta collaborazione con il Lions Club di Costigliole, ha confermato anche quest'anno l'appuntamento con la tradizionale raccolta di tappi in plastica destinata a sostenere l'Istituto di Candiolo (TO), centro di eccellenza per la ricerca e la cura del cancro.

L'iniziativa, giunta ormai alla sua settima edizione, rappresenta un punto fermo per il territorio, dimostrando come la continuità nell'impegno civico possa generare risultati tangibili. Il progetto si fonda su un meccanismo collaudato: farsi carico della raccolta e del trasporto del materiale plastico verso il centro piemontese, trasformando quello che sarebbe un rifiuto in una risorsa preziosa.

Come sottolineato dai promotori, il valore di questo gesto è duplice. Da un lato c'è l'aspetto prettamente ambientale, che permette di evitare che tonnellate di plastica finiscano nella raccolta indifferenziata, promuovendo il riuso virtuoso dei materiali. Dall'altro, e soprattutto, c'è il fine solidale: i fondi ricavati vengono interamente devoluti alla lotta contro i tumori.

Le risorse raccolte grazie alla sensibilità dei cittadini di Costigliole d'Asti contribuiranno a obiettivi specifici e cruciali per l'Istituto. In particolare, il ricavato sarà destinato all'acquisto di macchinari di ultima generazione per la diagnosi e la cura, oltre al finanziamento diretto della ricerca oncologica portata avanti dai medici e dai ricercatori del centro. Una parte dei fondi andrà inoltre a sostegno delle attività della "Madonnina di Candiolo", struttura che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l'accoglienza e il supporto ai pazienti e alle loro famiglie durante il percorso di cura.

Dal Comune giunge un messaggio di forte apprezzamento per la rete di volontariato che rende possibile l'operazione: "Un plauso a Giueppe Fiore (assessore comunale all'Ambiente e al Volontariato, ndr.) che coordina la raccolta e gestisce il trasporto un' operazione che richiede tempo e dedizione  - ha affermato il sindaco Enrico Alessandro Cavallero - a dimostrazione di un'amministrazione che ci mette il cuore oltre al dovere. Grazie sentito al "Lions Club Costigliole" e ad ogni cittadino che collabora con un piccolo gesto di un valore immenso. Il vostro è un atto di profonda civiltà e amore per il prossimo. Fare comunità significa anche prendersi cura della salute collettiva niente di più bello e  gratificante soprattutto in questo periodo natalizio,  siete il grande  motore di una speranza che non si ferma".

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium