Eventi | 27 dicembre 2025, 10:32

Passepartout en Hiver 2026: a gennaio e febbraio la letteratura esce dagli schemi

La rassegna della Biblioteca Astense, in collaborazione con CNA, unisce libri, arte, musica e artigianato in sei appuntamenti "tra le righe"

Merphefoto

Merphefoto

Contaminazioni creative tra pagina scritta, arte e saper fare. Torna Passepartout en Hiver, la rassegna invernale della Biblioteca Astense dedicata agli autori del territorio, che per l'edizione 2026 si presenta con un nuovo titolo e un'anima innovativa: "Tra le righe, fuori dagli schemi". Realizzata in collaborazione con CNA Asti, la kermesse promette un percorso che va oltre la semplice presentazione del libro, mescolando letteratura con illustrazione, ceramica, pittura, moda e musica.

Una sinergia forte con l'artigianato locale

L'elemento di forte novità è la stretta sinergia con le arti visive e l'artigianato, i cui interpreti sono stati selezionati dalla CNA. "Spesso il confine fra un’opera d’arte ed una creazione artigianale è labile. Entrambi sono accomunati dall’unicità, dall’originalità e dalla possibilità di veicolare un’idea o un’emozione", dichiara la direttrice della CNA Stefania Gagliano. "Questa collaborazione sottolinea l'impegno nel promuovere le eccellenze del territorio", aggiungono la presidente Roberta Bellesini e la direttrice Alessia Conti della Biblioteca.

Il calendario: da "Pagine Ribelli" a un tributo rock

Il sipario si alza domenica 18 gennaio alle 17.00 in Biblioteca con Gian Marco Griffi in dialogo con Vittoria Dezzani e le illustrazioni live di Cristiano “Lupo” Carillo. Domenica 25 gennaio (ore 17.00, Palco 19) l'appuntamento è un tributo a Lidia Bianco con la presentazione del suo libro; saranno ospiti Paolo Conte, Margherita Oggero e Piero Chiambretti, e la ceramista Manuela Incorvaia creerà un'opera ispirata all'autrice.

A febbraio si prosegue in Biblioteca: domenica 1° febbraio con Chantal Balbo di Vinadio e il pittore Nicola Colucciello; domenica 8 febbraio con Roberto Gerbi e un outfit ispirato ai racconti della stilista Valentina Pesce. Gran finale domenica 15 febbraio con Franco Testore in "Compagni di viaggio", un racconto in musica dedicato a Bruce Springsteen, accompagnato dal birraio Beppe Luci del Birrificio Sagrin.

La rassegna è realizzata con il sostegno di Comune di Asti, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua e Team Service.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium