Sanità | 04 gennaio 2026, 07:02

I piemontesi godono di buona salute: solo il 18% soffrirebbe di patologie croniche

Report aggiornato sul sito dell'Istituto superiore di Sanità

I piemontesi godono di buona salute: solo il 18% soffrirebbe di patologie croniche

In Piemonte il 71,9% degli adulti tra i 18 e i 69 anni dice di sentirsi bene o molto bene, a fronte del 74,2% della media nazionale. 

I dati sono della sorveglianza Passi, come riferisce l'agenzia di stampa Ansa, secondo il Report aggiornato sul sito dell'Istituto superiore di Sanità, dedicata alla popolazione adulta sull'ultimo biennio di raccolta dati.

6 giorni di cattiva salute in tutto l'anno

Sono sei i giorni totali riferiti dai piemontesi come in cattiva salute. Tra questi poco più di tre (3,2) è il numero medio di giorni in cattiva salute fisica e lo stesso (3,3) quelli in cattiva salute psichica. Il numero medio di giorni con limitazione delle attività quotidiane è di poco più di una (1,3). Il numero totale di giorni non in salute è calcolato come la somma dei giorni in cattiva salute fisica e quelli in cattiva salute mentale negli ultimi trenta giorni, fino a un massimo di trenta giorni per intervistato.

L'82% non soffre di patologie croniche

A non avere patologie croniche è l'82% (81,9 % la media nazionale), ad averne almeno una il 18% (18,1% la media nazionale, ad averne due o più è il 3,6% (4,2% la media italiana). 

Per quanto riguarda la pratica dell'attività fisica il Piemonte è sopra la media nazionale: si dichiara attivo il 55,1% (49,2% la media italiana), parzialmente attivo il 27,1% (23,5% la media nazionale), sedentario il 17,8% (la media è 27,2% in Italia).

M.d.m

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium