Provincia | 05 gennaio 2026, 19:13

San Damiano d’Asti tra memoria, cultura e sostegno sociale

Dal primo anniversario del luogotenente Corrado Scola alle iniziative di promozione del territorio, passando attraverso i contributi per i cittadini in difficoltà

San Damiano d’Asti tra memoria, cultura e sostegno sociale

San Damiano d’Asti concentra in questo inizio del mese di gennaio una serie di iniziative che intrecciano memoria, servizi, cultura e sostegno sociale.

Commemorazione del luogotenente Corrado Scola

Sabato 10 e domenica 11 gennaio verranno dedicati alla commemorazione del luogotenente Corrado Scola, ex comandante della stazione dei Carabinieri di San Damiano, nel primo anniversario dalla scomparsa. Più precisamente, il 10 gennaio, giorno esatto della morte, si terrà una messa alle ore 18 nella chiesa di San Giulio. Domenica, invece, alle ore 10, la celebrazione proseguirà nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. Alle due funzioni parteciperanno la famiglia, l’amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri, a testimonianza del legame istituzionale e umano con la figura di Scola.

(Corrado Scola - immagine da Facebook)

Festa dei Trifulau a Canale

Sempre domenica 11, il Comune e l’associazione Trifulau di San Damiano saranno presenti a Canale alla tradizionale Festa dei Trifulau, appuntamento annuale che si svolge nei mesi invernali.

La partecipazione è prevista alle ore 10.30 e si inserisce nel più ampio percorso di promozione del territorio legato alla cultura del tartufo, di cui San Damiano è protagonista anche con la Fiera nazionale del tartufo bianco, organizzata nel primo fine settimana di novembre.

(Immagine d'archivio)

Investimenti culturali e teatro a scuola

“In questi sei anni abbiamo cercato di investire molto sulla cultura”, ha dichiarato il sindaco Davide Migliasso confermando la spesa annua di 8 mila euro per la stagione teatrale, giunta al secondo appuntamento domenicale, affiancata da un nuovo progetto: il “teatro-scuola”.

Quest’ultimo prevede un finanziamento comunale di 3.050 euro per quattro spettacoli rivolti agli studenti dell’Istituto Comprensivo Alfieri e un ulteriore spettacolo destinato alle famiglie, con l’obiettivo di “avvicinare il più possibile tutte le fasce di età al teatro - ha proseguito il sindaco - perché riteniamo sia uno strumento che concorre allo sviluppo culturale e sociale della comunità”.

Trasporto sociale: rinnovata la convenzione con SEA Colline Alfieri

Passando al contesto sociosanitario, il Comune ha rinnovato la convenzione con l’associazione SEA Colline Alfieri per la concessione in comodato d’uso gratuito di un Fiat Ducato a nove posti, valido dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2027. Il mezzo è utilizzato quotidianamente per il trasporto di utenti verso la Casa della Salute e per i servizi di accompagnamento verso ospedali e strutture sanitarie, sia in provincia di Asti sia fuori provincia, includendo anche necessità non esclusivamente sanitarie.

Sostegno sociale attraverso il 5×1000

Centrale per l’amministrazione comunale il tema del sostegno sociale attraverso il 5×1000: per l’anno 2024, infatti, il Comune ha destinato 3.253 euro all’associazione Volti Amici, espressione della Caritas parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano. 

“Questa associazione destinerà la somma al progetto denominato ‘Mani Tese’, volto al sostegno di cittadini e cittadine di famiglie che si trovano in situazioni di fragilità economica e che quindi necessitano di un intervento per far fronte alle esigenze primarie”, ha spiegato Migliasso.

Contributo al Comitato Palio 

Infine, è stata comunicata la liquidazione di un contributo di 1.500 euro al Comitato Palio cittadino per l’organizzazione del presepe vivente.

(San Damiano - Presepe vivente)

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium