Attualità | 08 gennaio 2026, 14:13

Castellero d’Asti: da gennaio accesso alle 12 Ecostazioni GAIA per i cittadini iscritti alla TARI

Conferimento gratuito dei rifiuti speciali e ingombranti nelle 12 strutture provinciali per gli iscritti alla TARI

Castellero d’Asti: da gennaio accesso alle 12 Ecostazioni GAIA per i cittadini iscritti alla TARI

A partire dal mese di gennaio, i cittadini di Castellero d’Asti iscritti a ruolo TARI potranno usufruire delle 12 Ecostazioni di GAIA dislocate sul territorio provinciale. Un servizio che amplia le possibilità di conferimento dei rifiuti, offrendo soluzioni adeguate per tutte quelle tipologie che non possono essere smaltite attraverso le normali raccolte differenziate.

Le Ecostazioni sono aree attrezzate e presidiate da operatori, pensate per consentire il corretto conferimento di numerosi rifiuti urbani: dagli abiti usati alle batterie, dai farmaci agli oli esausti, fino ai RAEE (come frigoriferi, lavatrici, televisori, computer e apparecchi di illuminazione), agli ingombranti, agli sfalci e potature, alle macerie in piccole quantità e a molti altri materiali.

Le strutture GAIA a disposizione dei cittadini di Castellero d’Asti si trovano nei comuni di Bubbio, Calliano, Canelli, Castello di Annone, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d’Asti, Mombercelli, Montiglio Monferrato, Roccaverano, San Damiano d’Asti, Villanova d’Asti e Villafranca d’Asti.

Ad oggi sono 108 i Comuni della provincia di Asti che hanno aderito al regolamento emanato dal CBRA – Consorzio di Bacino per i Rifiuti dell’Astigiano, che consente il conferimento gratuito ai cittadini residenti. Restano esclusi dal servizio i Comuni di Asti, Moncalvo, Moncucco Torinese, Mombaldone, Grazzano Badoglio e Quaranti.

Per consultare l’elenco completo delle Ecostazioni e conoscere orari di apertura e modalità di accesso, è possibile visitare il sito www.gaia.at.it, nella sezione “Ecostazioni sul territorio”. Per ricevere aggiornamenti in tempo reale su variazioni di orario o chiusure straordinarie è inoltre disponibile l’App ECOGAIA, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e Apple.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium