Agricoltura | 09 gennaio 2026, 11:46

Sviluppo agricolo: a Roccaverano l’incontro informativo

Lunedì 12 gennaio, cittadini e aziende potranno conoscere le opportunità di investimento e collaborazione promosse dal GAL Borba per rafforzare produttività e filiere locali

Veduta di Roccaverano (immagine d'archivio)

Veduta di Roccaverano (immagine d'archivio)

Roccaverano si prepara ad ospitare un incontro aperto alla cittadinanza sul bando pubblico per Progetti Integrati di Filiera (PIF), promosso dal GAL Borba “Le valli aleramiche dell’Alto Monferrato”.

L’evento informativo è in programma per lunedì 12 gennaio alle 18, nella sede dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, dove verranno illustrati i progetti per rafforzare la produttività e la competitività del comparto agricolo-alimentare dell’Alto Monferrato e della Langa astigiana, con progetti che coinvolgono almeno tre soggetti, inclusi beneficiari diretti. A illustrare le nuove opportunità in campo saranno Gianmarco Bisio, presidente del GAL Borba, e Fabrizio Voglino, direttore tecnico.

Progetti Integrati di Filiera (PIF)

Il bando finanzia investimenti produttivi nelle misure SRD01 (investimenti fondiari/edilizi, acquisto di macchine e attrezzature), SRD13 (trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli) e SRD14 (investimenti non agricoli in aree rurali), con domande presentabili fino al 30 aprile 2026. Per le aziende di Roccaverano e dintorni, l’evento offre chiarimenti su piani aziendali e accordi di filiera, scaricabili dal sito del GAL (https://www.galborba.it). 

Per maggiori informazioni, contattare la sede del GAL Borba di Ponzone (tel. 0144 355986) oppure visitare www.galborba.itwww.facebook.com/GAL Borba.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium