Economia e lavoro | 09 gennaio 2026, 07:00

Librerie storiche in Europa: quali sono le più belle?

Quando si decide di acquistare un biglietto aereo - o del treno - per una determinata località, sono sempre tante le tappe che si hanno in mente per scoprirla al meglio

Librerie storiche in Europa: quali sono le più belle?

Quando si decide di acquistare un biglietto aereo - o del treno - per una determinata località, sono sempre tante le tappe che si hanno in mente per scoprirla al meglio. Tra i vari luoghi in grado di raccontare l'essenza di una città e della sua cultura, spiccano indubbiamente le librerie.

Quelle storiche sono degli ambienti dove il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile godersi un'atmosfera all'insegna della lentezza e della magia dei sensi, dal tatto che scopre la carta, all'olfatto che si inebria dell'odore dei libri appena stampati o dei volumi che, invece, hanno già alle spalle un po' di anni.

Quali sono, in Europa, le librerie storiche da non perdere assolutamente in giro per l'Europa? Vediamone assieme alcune!

Libreria Acqua Alta

In poco più di due decenni di storia - la sua apertura risale al 2002 - la Libreria Acqua Alta di Venezia è diventata un luogo amatissimo sia dai lettori sia da chi, invece, ha semplicemente intenzione di trascorrere del tempo in uno spazio affascinante, quasi fiabesco.

Fondata dal vicentino Luigi Frizzo, profondamente innamorato della magica atmosfera lagunare, è allestita su delle gondole, con lo scopo di prevenire una delle principali evenienze a Venezia, ossia l'invasione degli spazi da parte dell'acqua del Canal Grande.

A rendere ancora più speciale l'atmosfera ci pensa la presenza di alcuni tenerissimi gatti che vivono nel rione. Per quanto riguarda invece i volumi che si possono trovare sugli scaffali, da citare è la nutrita sezione dedicata all'arte veneziana, senza dimenticare la saggistica e la letteratura italiana.

Shakespeare and Company

Parigi è una città magica che, tra i vari lati positivi, ha quello di poter essere scoperta anche in poco tempo, ammirando bellezze che hanno attraversato la storia. 

Quando si passano in rassegna consigli su cosa vedere a Parigi in 4 giorni è normale vedere, accanto ai riferimenti a musei che non hanno bisogno di presentazioni, tra cui il Louvre, anche consigli legati a librerie storiche.

Una delle più celebri lungo la Senna è Shakespeare and Company. Si trova sulla rive gauche ed è stata fondata nell'ormai lontano 1951, diventando, nel giro di poco tempo, un luogo simbolo della beat generation (ricordiamo che la Francia è stata, in Europa, la culla dei movimenti che, a partire dagli anni '60, hanno portato una ventata di rivoluzione in campo culturale e sociale).

Citata da Hemingway nel suo romanzo Festa Mobile, ha visto passare tra le sue mura grandi della letteratura come Ezra Pound e Scott Fitzgerald.

Nel corso degli anni, ha attraversato diverse fasi. A partire dagli anni '60, grazie all'iniziativa e alla creatività di George Whitman, che si era trasferito a Parigi per studiare alla Sorbona, da semplice, se così si può dire, negozio di libri lo spazio si è trasformato in vero e proprio centro culturale.

A Whitman si deve anche la scelta del nome Shakespeare and Company: la libreria, infatti, inizialmente si chiamava Mistral.

Livraria Lello

Dalla Francia ci spostiamo in Portogallo, per la precisione nella città di Porto, per parlare della Livraria Lello, un altro luogo dove l'atmosfera magica si fonde con la potenza della cultura e con l'oggettivo fascino degli arredi del passato. 

Dominata da una scala che agli amanti della letteratura dell'infanzia ricorda quella di Hogwarts, ha iniziato la sua storia straordinaria nel 1869.

Il riferimento a Harry Potter non è casuale: quando lavorava come insegnante a Porto, infatti, J.K. Rowling era solita frequentare questa libreria e c'è chi dice che abbia tratto ispirazione per la scuola di magia più famosa del mondo. 

Lo spazio ha assunto il nome attuale nel 1906, quando i fratelli Lello sono subentrati alla guida di uno spazio culturale che non ha eguali in Europa.





 

Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium