Cultura e tempo libero | 11 gennaio 2026, 11:09

Spazio Kor, domenica prossima la danza delle cose per tutta la famiglia

Doppia replica di "Things", uno spettacolo senza parole accessibile a tutti. Al via la stagione "Lingua di mezzo"

Ph Dorothea Tuch

Ph Dorothea Tuch

Primo doppio appuntamento del 2026 per la stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”, che fino ad aprile porterà ad Asti una serie di spettacoli teatrali e di danza con una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro del centro astigiano che l’ha reso un punto di riferimento a livello regionale. La stagione è a cura di Chiara Bersani e Giulia Traversi.

Domenica 18 gennaio, alle 15 e in replica alle 17, va in scena “Things”, spettacolo per tutta la famiglia di e con Alfredo Zinola e Salome D’Attila. Con scenografia di Yoav Admoni e musica di Clara Pazzini, la produzione è una coproduzione internazionale che coinvolge realtà come HochX Theatre di Monaco e il tanzhaus nrw.

Uno spettacolo di danza sul rapporto tra umani e natura


Things” è uno spettacolo di danza che esplora il rapporto tra gli esseri umani e la natura, offrendo un’esperienza affascinante per tutte le età. Due performer creano un mondo in cui oggetti familiari, come le rocce, vengono riscoperti. Senza parole, il movimento e i suoni dinamici diffondono un’atmosfera unica che conferisce a ogni oggetto una personalità propria.

Il coreografo Alfredo Zinola ha ideato una danza delle cose, per un pubblico invitato a giocare con vicinanza e distanza. La tenerezza e il rispetto sono il motore di una contemplazione poetica, descritta come "una cerimonia dei vivi". Lo spettacolo è adatto a un pubblico a partire dai 3 anni.

Accessibilità al centro


Lo spettacolo è senza parola ed è accessibile per persone con disabilità visiva, neurodivergenti e con disabilità motoria. Per gli spettatori con disabilità visiva è previsto, mezz’ora prima dell’inizio, un tour tattile per scoprire la scena (ore 14.30 e 16.30). La prenotazione è obbligatoria scrivendo a accessibilita@spaziokor.it o chiamando il 3278447473.

Biglietti e informazioni


Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, con riduzioni per under 25, over 60, possessori di Kor Card e abbonati del Teatro Alfieri. È prevista un’offerta family a 15 euro per tre persone. Le prevendite sono attive online su www.webtic.it e alla biglietteria di Spazio Kor, aperta da lunedì a venerdì con orario 10-12 e 15-18.

La stagione "Lingua di mezzo" è realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore, grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium